IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Paganica, gli studenti incontrano i Carabinieri

Nella mattinata di ieri 2 novembre si è tenuta presso la Scuola Media “Dante Alighieri”- succursale di Paganica- un incontro tra l’Arma dei carabinieri e gli alunni dell’Istituto. Ad organizzare e coordinare l’evento sono state la dirigente scolastica, Professoressa Antonella Conio, con l’ausilio della vice Preside Professoressa Anna Silvia Giusti e del restante corpo docente e di assistenza.

I 120 ragazzi della scuola hanno accolto il Comandante della Compagnia Carabinieri di L’Aquila, Capitano Francesco Nacca, ed il Comandante della Stazione di Paganica, Maresciallo Nunzio Gentile, in un clima di grande ospitalità e, dopo le presentazioni di rito, sono state affrontate prima tematiche afferenti le celebrazioni del 4 novembre, Festa delle Forze Armate e dell’unità Nazionale, e, poi, aspetti riguardanti la cultura della legalità.
Per quanto concerne la ricorrenza della Festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale è stato fatto un rapido excursus storico delle radici di dette celebrazioni e dell’alto simbolismo che rappresenta l’Altare della Patria e del milite ignoro. Dopodiché, più dettagliatamente, sono stati evidenziati gli aspetti che riguardano più da vicino il contributo fornito dall’Arma dei Carabinieri in quelle vicende storiche nel ruolo che essa aveva all’epoca quale “I^ Arma dell’Esercito Regio”.
Infine sono stati esposti molto dettagliatamente argomenti molto sentiti dalla comunità giovanile come, ad esempio, i fenomeni del bullismo, del cyber bullismo.
All’incontro hanno preso parte circa 150 studenti.