IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

La Rinascita Sociale con progetti per la Salute

Per la Rinascita della Città può dare molto il DNA  professionale e culturale della nostra Sanità Pubblica che ha avuto una Scuola Medica con grandi personaggi nel corso dei secoli ( Domenico Cotugno nel 1700,  Salvatori Tommasi nel 1800, Paride Stefanini nel 1900 ).
Il  prossimo traguardo  dei 500  trapianti renali  dà lustro  al Centro Trapianti, che insieme  al manager  ASL  Tordera  sollecita  la donazione  di  Organi.
Con un po’ di coraggio e lungimiranza politica, l’ambiente culturale ed organizzativo può programmare il trapianto di fegato.
E c’è anche la storia che ci illumina: 50 anni fa nel 1966 fu eseguito il primo trapianto renale in Italia al Policlinico di Roma da Paride Stefanini, già Primario all’Ospedale di L’Aquila, dove il rene fu espiantato dalla equipe Carlo Casciani, Pasquale Ficara, Alberto Properzi, Claudio Vittorini, Ettore Martini, Giovanni Leonardis, Giorgio Splendiani  e  Giuseppe Azzarone.
Qualche anno dopo nel 1971 con Giorgio Splendiani e  Umberto Giammaria iniziò il Centro Dialisi.
Nel prossimo futuro, anno 2017 sulla navicella spaziale NASA, verrà dall’Astronauta Umberto Nespoli eseguito il progetto di ricerca sull’osteoporosi dell’Aquilano Mauro Maccarrone,  Ordinario di Bio-Chimica  al Campus Bio-Medico di Tor Vergata.
E’ in corso un progetto integrato di Prevenzione del Bullismo e della Violenza con medici, psicologi, scuole, famiglie, musicisti, giornalisti, attori ed artisti, che potrà anzi dovrà avvalersi dell’ambiente culturale del parco della salute di S.M. di Collemaggio,  già finanziato.

Fondazione T.A.U. ( Toscana – Abruzzo   – Umbria ) Dott. Umberto Giammaria