IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Meteo L’Aquila, clima ideale nel weekend previsioni

ULTIMO WEEKEND DI OTTOBRE! CLIMA IDEALE TRA TANTO SOLE E TEMPERATURE NELLA NORMA!

Siamo alle porte di un weekend, l’ultimo di ottobre, idilliaco sotto tutti i punti di vista. L’Italia sarà posizionata all’interno di un campo di Alta Pressione nella sua parte orientale. Questa posizione sta a significare stabilità atmosferica con una ventilazione sia in quota che nei bassi strati da nord-est. Il risultato sarà quello di cielo sereno o poco nuvoloso, qualche nebbia nottetempo e al primo mattino e temperature in piena norma stagionale.


PREVISIONI WEEKEND 29-30 OTTOBRE 2016
SABATO 29 OTTOBRE: cielo sereno o poco nuvoloso.
Formazione di foschie dense o banchi di nebbia nella bassa conca durante la notte e al primo mattino. Ventilazione debole o moderata da nord-est. Temperature: min +0°/+3°C; max +13°/+16°C.
DOMENICA 30 OTTOBRE : stabilità diffusa con cielo sereno o poco nuvoloso.
Formazione di locali nebbie nottetempo e al primo mattino nella bassa conca. Ventilazione debole o moderata da nord-est. Temperature: min -1°/+2°C; max +12°/+15°C.


PREVISIONI REGIONALI

L’impulso depressionario che ha interessato la nostra penisola nella fase centrale della settimana, si sta sposterà verso Sud e verso il Nord Africa. Il bacino centro occidentale del Mediterraneo, verrà interessato da una decisa elevazione anticiclonica che garantirà tempo stabile e soleggiato per l’intero weekend anche sullo stivale. Tuttavia, le temperature si manterranno in linea con le medie del periodo, in quanto la nostra penisola verrà a trovarsi sul confine orientale del campo anticiclonico, e quindi risentirà di una fresca circolazione proveniente dai Balcani. Ci sarà la possibilità di avere nebbie e foschie nelle valli e lungo le coste e non si esclude qualche locale brinata nelle conche interne a seguito delle inversioni termiche notturne.

La giornata di sabato vedrà cieli sereni su tutto il territorio ad esclusione di qualche velatura in transito e qualche isolato addensamento nuvoloso al pomeriggio sui rilievi. Avremo ancora la possibilità di nebbie e foschie nelle valli e lungo le coste al primo mattino e durante le ore notturne. Temperature minime stazionarie, massime in lieve aumento. Venti moderata da Nord/Nord-Est e mare mosso. sabato

La giornata di domenica sarà una bella giornata di sole su tutto il territorio regionale. Nebbie e foschie si formeranno al primo mattino e al calare del sole mentre gli annuvolamenti pomeridiani saranno isolati e non daranno luogo a precipitazioni. Temperature massime e minime stazionarie, ventilazione debole/moderata settentrionale e mare mosso.

domenica

www.meteoaquilano.it

logo-maq