IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Tumori femminili, AIED e imprese per la prevenzione

Il Consultorio AIED L’Aquila lancia un nuovo progetto di prevenzione dei tumori femminili che coinvolge le imprese aquilane. Con “Azienda in salute”, progetto per la diffusione della cultura della prevenzione dei tumori all’interno dei luoghi di lavoro, le imprese regalano alle proprie collaboratrici un appuntamento con la salute in giornate dedicate a visite senologiche, ecografie mammarie e informazioni sugli stili di vita da seguire e i controlli periodici da fare. Le visite saranno completamente gratuite per le donne in quanto i costi sono sostenuti dalle aziende in cui lavorano.

“Si tratta di un’idea rivoluzionaria di benefit – dice Alessia Salvemme, presidente AIED L’Aquila – che va oltre il regalo aziendale, com’è stato finora concepito. Non più solo panettoni a Natale o mimose per la festa della Donna, molti imprenditori e imprenditrici si mostrano sempre più attenti alla salute delle proprie collaboratrici e ben disposti a regalare loro un appuntamento con la salute”.

“Azienda in salute” è un ampio progetto che consente di andare incontro alle esigenze delle donne, agevolando la fruizione degli esami diagnostici più importanti, come le donne stesse chiedono sempre più frequentemente. L’ispirazione di questo progetto, ideato per l’AIED da Sabrina Mastropietro, è infatti venuta proprio dall’ascolto delle donne che frequentano il Consultorio. Troppo spesso infatti, i pressanti impegni di lavoro e della vita privata sono indicati come ostacoli al rispetto della regolarità dei controlli sulla propria salute. “Per questo – continua la presidente Alessia Salvemme – abbiamo deciso che se le donne hanno difficoltà a venire da noi, saremo noi ad andare da loro nei luoghi dove queste passano la maggior parte delle loro giornate”. L’AIED L’Aquila è il primo consultorio privato in Italia a lanciare un progetto di questo genere e realizza l’iniziativa con il supporto scientifico del dottor Alberto Bafile, Responsabile U. O. Chirurgia Senologica Ospedale S. Salvatore dell’Aquila.

Le visite si svolgeranno all’interno del Consultorio AIED o direttamente nelle aziende. Le imprese che vogliono iscriversi per le prossime date di dicembre possono farne richiesta telefonicamente allo 0862.65985.