IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Cyberbullismo, convegno all’Aquila

Avrà luogo venerdì 28 ottobre, presso l’Auditorium di Palazzo Silone dell’Aquila, il convegno promosso e organizzato dal Corecom Abruzzo, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti, dal titolo: “La tutela dei minori nei media tra deontologia e legislazione”.

“La tutela dei minori ha da sempre costituito un aspetto preponderante delle attività progettuali poste in essere negli anni dal Corecom Abruzzo e alla luce delle recenti drammatiche vicende di cronaca nazionale che hanno visto tristemente vittime i più piccoli di cyber-bullismo e altri gravi reati in tema di pedofilia e pedopornografia, di furto di identità online” ha dichiarato Michela Ridolfi, componente Corecom Abruzzo che ha poi aggiunto: “L’attenzione del Corecom non può che essere più vigile che mai, facendo sentire la propria presenza sul territorio locale con quanta più eco possibile. “Con il progetto Mediucation e lo sportello Web Reputation, il Corecom intende posizionarsi sempre di più come punto di riferimento regionale nella tutela dei cittadini online, e sulle tematiche della rete”.

Il convegno, dopo i saluti istituzionali del Presidente del Corecom Abruzzo Filippo Lucci e del Presidente della Regione Abruzzo, proseguirà con l’apertura della sessione dei lavori a cura di Michela Ridolfi, che introdurrà i progetti del Corecom Abruzzo in tema di new media e comunicazione online. Quindi sarà la volta di Stefano Pallotta, Presidente dell’Ordine dei giornalisti Abruzzo, con la relazione dal titolo “La carta di Treviso tra media tradizionali e social”.

Internet e minori: rischi e opportunità della rete, sarà l’argomento dell’intervento di Marco Valerio Cervellini, della Polizia postale e delle Comunicazioni cui seguirà la valutazione e considerazione di un caso di cronaca in tema di cyberbullismo da parte di Pasquale Sorgonà, Primo dirigente della Polizia di Stato.

E ancora, il lato oscuro della rete, in altre parole il Deep Web, spiegato da Giammaria De Paulis dell’Università degli Studi di Teramo. A chiusura Roberto Polella, Procuratore della Repubblica del Tribunale per i minorenni dell’Aquila, affronterà i differenti aspetti della normativa e gli interventi degli Uffici Giudiziari Minorili. Coordinerà i lavori, Lucio Valentini, giornalista tgr Rai. L’evento, che rientra nella formazione professionale continua dei giornalisti, riconosce 6 crediti deontologici.