IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Gruppo alpini Fossa per Amatrice

La solidarietà alpina porta la gioia in una famiglia di Amatrice (Rieti), il borgo distrutto dal sisma del 24 agosto scorso.
Grazie a un’iniziativa del gruppo di Fossa, paese a pochi chilometri dall’Aquila, che all’indomani del terremoto del 2009 conobbe “l’invasione” di centinaia di penne nere che hanno donato alcuni moduli abitativi e la chiesa del nuovo villaggio San Lorenzo, sono stati raccolti 3.380 euro.
I fondi sono stati successivamente consegnati a un alpino di Amatrice, su indicazione del locale capogruppo, che ha visto distrutta la sua attività di agriturismo.
“Un gesto di vicinanza concreto, diretto, senza fronzoli, come nello stile alpino”, ha commentato il capogruppo di Fossa, Bruno Giacomantonio, che ha guidato la delegazione che sabato si è recata nel centro laziale.
“Ci ha colpito lo sguardo dignitoso di quella gente, che a soli sette anni di distanza, sta vivendo la nostra stessa tragedia”, ha aggiunto Giacomantonio.
Uno sguardo, degli uni e degli altri, che si è velato di lacrime ma questo gli alpini non possono raccontarlo.