IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

Trionfi in Spagna per l’amazzone avezzanese Velia Angelini

Grande Italia dei veterani a Barcellona, dove nella finale del circuito Aja Ambassador Cup 2016 di ippica i nostri guadagnano un’ottima terza posizione nella Coppa delle Nazioni. Il team azzurro agli ordini del Capo Equipe Marco Carlo Montorsi ha chiuso con un totale di 16 penalità.

Francia e Germania protagoniste di un combattutissimo barrage, al termine del quale i tedeschi si sono aggiudicati la vittoria davanti ai francesi.

Il team Italiano ha tenuto testa e ha ben figurato. In campo a difendere il tricolore sono scesi l’agente delle Fiamme Azzurre Velia Angelini, amazzone avezzanese, in sella a Bidina (4/4; Prop.Nial Sas di Stefano Albanese & Co), Giovanna Rigola sul suo Neroli de France (8/4), Gianni Racca su Ael Kertalg (4/8; Prop. Giovanni Battista Racca) e Andrea Pietro Montini, migliore in campo in sella al suo Vdl Lotus e autore dell’unico doppio netto per la nostra squadra.

Vittoria, poi, dell’avezzanese Velia Angelini su Bidina nel Gran Premio dell’ultima tappa del circuito.

ippica velia angelini

La finale del circuito riservato ai veterani si è svolta anche quest’anno al Real Polo Club di Barcellona, sede ormai da qualche stagione della finale di Furusiyya FEI Nations Cup™ di salto ostacoli.

Ancora un’ottima prova per Velia Angelini in sella alla sua Bidina, quindi, che al Real Polo Club di Barcellona, durante il CSI-V ha collezionato ben 3 podi. Un terzo posto nella gara di apertura, ancora terza in Coppa delle Nazioni con la squadra italiana e la strepitosa vittoria nel Gran Premio con un doppio zero, il più veloce di tutti.

“E’ stata un’emozione indescrivibile quando è partito l’inno di Mameli e si è alzata la bandiera tricolore – racconta Velia – Per me e per tutto il Team Fise Italia in trasferta in Spagna”.

Un successo internazionale che arricchisce ancor di più l’importante curriculum sportivo di quest’amazzone abruzzese e per la Scuderia I Mandorli di Avezzano che rappresenta . Prossimo appuntamento per la coppia Velia/Bidina l’internazionale della Fiera cavalli di Verona a novembre.

Una donna di grandi doti, una sportiva e una persona incredibile che, con la sua Bidina, danno prestigio ad una città che, soprattutto di questi tempi, ne ha davvero tanto bisogno.