IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Discarica Santa Lucia chiude per sempre

Verrà chiusa definitivamente la discarica di Santa Lucia, con il Comune di Avezzano che si appresta a terminare i lavori per la tombatura.

E’ arrivata ieri la firma sul collaudo dei lavori che mette fine ad una lunga e costosa vicenda: la discarica, utilizzata per oltre 40 anni, è chiusa dal dicembre 2009- L’intera città si era mobilitata per la chiusura di questa struttura: i costi dei lavori, appaltati con bando pubblico per circa un milione di euro, sono stati a carico del Comune di Avezzano e dell’Aciam SpA, rispettivamente nelle percentuali del 70% e del 30%. La spesa autorizzata per i lavori, nel dettaglio, comprensiva della quota per il per progetto ed oneri fiscali, è stata pari a circa 980.000,00 euro.

Ad eseguire i lavori la DECO S.p.A.,  che insieme ai tecnici comunali e all’assessore all’ambiente Verdecchia hanno effettuato diversi sopralluoghi ai fini di verificare l’esecuzione dell’opera e la riduzione del percolato.

“ Il Comune ha dovuto sostenere costi notevoli in passato per il trattamento del percolato ma, soprattutto, ci siamo trovati alle prese con il rischio del forte impatto sull’ambiente, per le immissioni di infiltrazioni nelle falde acquifere. Questa risoluzione dunque ci rende orgogliosi perché è un successo per l’intero territorio, per la sua preservazione e per la salute dei nostri cittadini” ha sottolineato l’Assessore