Rifiuti

Arsenico nel fiume Pescara

di Roberta Galeotti

Oltre mille tonnellate di reflui contaminati da arsenico che venivano sversati dal Consorzio di Bonifica di Chieti nel sottosuolo e nel fiume Pescara.
Il Consorzio, autorizzato allo smaltimento di reflui, riceveva i rifiuti liquidi da una azienda della provincia di Pisa su gomma, li trattava miscelandoli a fanghi e li etichettava smaltendoli nella provincia di Fermo e di Ferrara.
Le indagini sono nate nel 2015 dalle continue lamentele e denunce dei cittadini che abitavano nella zona limitrofa al Consorzio, i quali lamentavano l’odore nauseabondo proveniente dai liquami trattati ed uno strano traffico di camion nelle ore notturne.
I Comandi del Corpo Forestale dello Stato di Chieti e Pescara hanno riscontrato l’alto tasso di arsenico, 1000 volte superiore ai valori consentiti per legge, ed hanno accertato che i liquami inquinati venivano mescolati a fanghi ed etichettati con codici falsi, per essere poi inviati in strutture non idonee a trattare liquami inquinati.
L’arsenico è uno dei metalli pesanti maggiormente inquinante.

L’attività investigativa ha riguardato il traffico illecito di rifiuti da parte del Consorzio di Chieti Scalo che era deputato alla depurazione di rifiuti liquidi e reflui civili.

Il Consorzio avrebbe dovuto controllare la regolarità dei liquidi, quando riceveva le cisterne di percolato, e avrebbe dovuto colmare le carenze depurative dell’impianto. Invece, a dispetto della sicurezza dell’impianto venivano messi in campo tutta una serie di escamotage per rimettere nell’ambiente i liquidi inquinati.
Colpiscono le parole del giudice Giuseppe Romano Gargarella, che ha firmato il dispositivo, che riscontra ‘quanto sia ipocrita interrogarsi circa le cause della ricorrente non balneabilità del mare o di odori nauseabondi dei fiumi o di ripercussioni negative sulla fauna ittica‘.

conf stampa forestale su arsenico

arresti domiciliari i tre dirigenti del consorzio
Antonio LaudatiIn questi reati la vittima non ha volto.
Antonietta Picardiintervenire per porre fine al devastante inquinamento del ConsorzioCiro Lungo
leggi anche
forestale
Rifiuti
Rifiuti: traffico illecito, arresti e sequestri in Abruzzo
fiume pescara, inquinamento
Rifiuti
Fiume Pescara avvelenato: non solo arsenico