IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila, previste 4 nuove farmacie

La giunta comunale ha approvato la pianta organica 2016-2018 della farmacie del territorio comunale, attraverso la quale si stabilisce la perimetrazione dell’area di pertinenza di ciascuna farmacia. La proposta deliberativa è stata presentata all’esecutivo dal sindaco Massimo Cialente, che detiene la delega alla Sanità, ed ha ricevuto parere favorevole da parte dell’Ordine dei farmacisti e del Servizio Farmaceutico della Asl.

Le farmacie restano 18 (comprese le sei gestite dall’Afm, l’Azienda farmaceutica municipalizzata), cui se ne aggiungono 4 di nuova apertura, previste dal Comune fin dal 2012, sulla base del decreto relativo alle liberalizzazioni, che prevedeva un abbassamento del parametro di riferimento, autorizzando la presenza di una sede farmaceutica ogni 3mila 300 abitanti.

Per le quattro farmacie di nuova apertura (Tempera, Bazzano, Sassa e Cansatessa), come da normativa di riferimento, la procedura di autorizzazione è stata demandata alla Regione Abruzzo, che sta completando l’iter.

Il Comune dell’Aquila, sulla base dell’atto deliberativo, si è riservato l’apertura di una ulteriore sede farmaceutica all’interno di un centro commerciale. Il documento approvato dalla giunta riconosce altresì le delocalizzazioni di sette delle otto farmacie ubicate nel centro storico fino al 2009 e trasferite in altra sede a seguito del sisma, prevedendo però un graduale riavvicinamento dell’impianto complessivo, mano a mano che procede la ricostruzione, a quello originario.

X