IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Nasce un bimbo, nasce una mamma

di Roberta Bernardi*

A L’Aquila il primo “Percorso Nascita” che accompagna i genitori dalla gravidanza al primo anno di vita del bambino, offrendo tante e diverse opportunità per affrontare gioie, dubbi e responsabilità e garantire il benessere alle famiglie, nel rispetto delle diverse esigenze e preferenze. La gravidanza, la nascita e il primo anno di vita del bambino portano importanti cambiamenti nella vita della donna, dell’uomo e nella relazione di coppia che vengono approfonditi e utilizzati come spunti di riflessione durante tutto il percorso.
Il centro Creativamente vuole essere un ambiente familiare dove i futuri genitori possono prepararsi alla nascita e affrontare insieme ad esperti emozioni, difficoltà, dubbi, che si possono vivere in questo periodo; gli incontri sono pensati per la “coppia in attesa”, ma possono essere frequentati anche solo dalla mamma. I principali temi trattati riguardano i cambiamenti di ruolo, la coppia, la capacità di accogliere e prendersi cura del neonato/a, l’evento nascita e il momento del parto, l’allattamento e le relazioni familiari e sociali che cambiano. L’ostetrica accompagnerà le mamme alla scoperta del corpo femminile: dalla cura e riabilitazione del pavimento pelvico, al travaglio e al momento del parto, al ritorno del menarca e alla ripresa dei rapporti sessuali. Con l’aiuto della dietista le future mamme saranno infornate sui bisogni nutrizionali della donna in questa fase per un adeguato rapporto calorico suo e del bimbo/a e saranno indirizzate, dopo il parto, ad una corretta alimentazione per tornare informa e allattare al meglio.
Al momento della dimissione dall’ospedale e per i mesi successivi, lo staff del centro, è a disposizione per consulenze (dirette o telefoniche) su allattamento, sulla cura del neonato, su stati emotivi malinconici e altri dubbi o difficoltà che la neo mamma si trova a fronteggiare.
L’innovazione che Creativamente propone è accompagnare i neo genitori nella nuova esperienza, attraverso il confronto in gruppo, attraverso il  riconoscimento delle competenze e risorse individuali e di coppia, gli stili educativi e le modalità di cura adeguate ai  piccoli, nel rispetto dei diversi contesti familiari.
Nel percorso post parto verranno trattati temi come lo svezzameto, il gioco nelle vari fasi di sviluppo e come mezzo per conoscersi meglio, le tappe del linguaggio e quelle dello sviluppo motorio. Il gruppo di neo mamme favorirà inoltre la condivisione e lo scambio di esperienze tra pari.
Sabato 15 ottobre, presso il negozio Asciuttissimi, Via Alessandro Manzoni 2G, alle ore 17.00 ci sarà la presentazione del corso e dei prodotti necessari da utilizzare in gravidanza e dopo il parto. Lo staff di Creativamente illustrerà a tutti i partecipanti le attività del corso pre parto, le attività del corso post parto e il servizio “SOS noi ci siamo” per consulenze telefoniche e a domicilio.
Lara Di Carlo, la proprietaria di Asciuttissimi, ci consiglierà i prodotti da utilizzare in questo “percorso nascita”.
Per partecipare all’incontro gratuito del 15 ottobre è gradita la prenotazione, anche con un semplice sms, ai numeri 3470663185 ; 3288232381 o chiamando in negozio. Vi aspettiamo numerosi!

roberta-bernardi-584x1024di Roberta Bernardi per Psicologiamo.
35 anni, Psicologa Clinica e Psicoterapeuta, Roberta ha recentemente dato alla luce Azzurra ed Aurora. Attualmente impegnata in PhD presso l’Università degli Studi di L’Aquila, è specialista in psicopatologia infantile e adolescenziale con annesse problematiche familiari.BLOG: PSICOLOGIAMO