IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Countdown per i sottoservizi ai Quattro Cantoni

Nel cuore della città spuntano i cartelli che annunciano i lavori dei sottoservizi. Da lunedì la zona dei Quattro Cantoni fino all’incrocio di Via Verdi resterà chiusa per quasi un mese. Lo Smart Tunnel arriva al Corso Stretto con opere che saranno realizzate per fasi: dopo via Verdi sarà la volta di via Mazzini, poi a salire fino all’incrocio con via Leosini e via Garibaldi.
Questa parte di Corso Vittorio Emanuele resterà chiusa fino al 20 Dicembre, periodo in cui la città festeggerà il Natale con manifestazioni concentrate nella zona del Castello cinquecentesco. Sarà, probabilmente l’ultimo Natale interessato da lavori importanti in questa parte di centro storico, visto che i palazzi dell’asse centrale sono stati quasi tutti ricostruiti.
In base a quanto rappresentato dall’impresa che sta eseguendo gli interventi, l’Asse Centrale Scarl, non sarà possibile assicurare i minimi percorsi pedonali durante i lavori in questione, né tantomeno gli accessi alle attività produttive. Per questa ragione, con ordinanza, è stata necessariamente disposta, in via temporanea, la chiusura totale della strada e delle attività produttive interessate secondo un cronoprogramma*.

Le attività allora si organizzano, c’è chi trasferisce il proprio studio a ‘casa’, come il fotografo Roberto Grillo: “il mio studio resterà chiuso per lavori per circa un mese e quindi comunico che sarò assolutamente operativo presso la mia abitazione”.
La medesima sorte era toccata ad altri commercianti nei mesi passati, quelli di Piazza Duomo e quelli del Corso che si affaccia sul lato della Villa Comunale.

 
sottoservizi corso

*1) Fase 1: dai Quattro Cantoni fino all’incrocio con via Verdi, dal 10 ottobre al 7 novembre;
2) Fase 2: dall’incrocio con via Verdi fino all’incrocio con via Mazzini, dal 17 ottobre al 23 novembre;
3)Fase 3: dall’incrocio con via Mazzini fino all’incrocio con via Leosini, dal 3 novembre al 6 dicembre;
4)Fase 4: dall’incrocio con via Leosini fino all’incrocio con via Garibaldi, dal 15 novembre fino al 20 dicembre.
L’ordinanza è pubblicata nella pagina degli “Avvisi” della sezione “Concorsi, Gare e Avvisi” dell’area “Amministrazione” e nella sezione “Provvedimenti” dell’area “Amministrazione trasparente” del sito internet del Comune, www.comune.laquila.it.