Festa

Dottrina Cristiana in festa

Il 2 ottobre 1890 nasceva la Dottrina Cristiana, oggi presso la chiesa di Santa Rita si celebra la Messa in ricordo di questo importante giorno. Quest’anno la Dottrina Cristiana di L’Aquila diretta dalla Madre Superiore, Suor Maria Grazia Rosace, festeggia i 40 anni della scuola primaria e i 54 della scuola dell’infanzia.

Le famiglie e gli alunni si sono dati appuntamento nella Chiesa di Santa Rita.

dottrina cristiana

Mons. Augusto Antonino Vicentini, Arcivescovo di L’Aquila, il 2 ottobre 1890 presiede la solenne celebrazione in cui le prime dodici catechiste, convocate nell’unica Famiglia Religiosa della Dottrina Cristiana, ricevono l’abito religioso e professano di vivere caste, povere ed obbedienti, a lode di Dio ed in fedele servizio alla Parola. In questo benedetto giorno in cui l’Istituto Dottrina Cristiana celebra la sua nascita canonica, Maria Nicola Santa assume il nome di Madre Maria Francesca Fondatrice ed è accompagnata da ben undici compagne, Felicia Arcangela De Sanctis, che prende il nome di Suor Maria Fedele, Florinda Emma De Sanctis, che prende il nome di Suor Maria Alfonsa, Albina Fedele De Sanctis, che prende il nome di Suor Maria Giuseppina, Vittoria Di Risio, che prende il nome di Suor Maria Rosaria, Fiorina Gelsumini, che prende il nome di Suor Maria Assunta, Angela Ferrari, che prende il nome di Suor Maria Nazzarena, Maria Antonia Giannangeli, che prende il nome di Suor Maria Angela, Anna Di Matteo, che prende il nome di Suor Albina, Antonietta Ramaceri, che prende il nome di Suor Vincenza,Concetta Di Felice, che prende il nome di Suor Fortunata,Teresa Bucci, che prende il nome di Suor Concetta. Del nascente Istituto Mons. Vicentini è considerato il co-fondatore è colui che inoltre approva la Regola l’8 dicembre dello stesso anno.

L’Istituto Dottrina Cristiana è il fiore rigoglioso che nasce dalla vocazione di una donna intrepida ed ispirata, che sa capire le esigenze e le necessità del popolo di Dio in uno squarcio di secolo storicamente difficile, la seconda metà dell’ottocento, tempo storico che soffre molte intemperie politiche e sociali.

suore dottrina cristiana
dottrina cristiana
dottrina cristiana
dottrina cristiana

Più informazioni
leggi anche
settimana dello sport
Settimana dello sport
Settimana dello Sport per la Dottrina Cristiana
dottrina cristiana
Rotary club l’aquila gran sasso d’italia
Le avventure di Nasina alla Scuola Primaria Istituto Dottrina Cristiana