IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sharper, la ricerca torna in centro

E’ il grande giorno di Sharper: dal pomeriggio fino a notte inoltrata, torna all’Aquila infatti – La Notte Europea dei Ricercatori per avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca.

E’ un progetto interregionale che coinvolge cinque città: L’Aquila, Perugia, Ancona, Cascina e Palermo.
Un evento volto a consolidare il dialogo, lo scambio e la conoscenza reciproca tra cittadini e ricercatori attraverso iniziative coinvolgenti che si svolgeranno per le vie dell’Aquila.

Piazza Duomo, Villa Comunale, Auditorium del Parco, Gran Sasso Science Institute, Palazzo Fibbioni e Borgo Rivera diventano lo scenario di spettacoli, conferenze, dimostrazioni, laboratori interattivi, esperimenti scientifici. Le attività riguarderanno i diversi campi della cultura, dall’arte alla geologia, dalla danza alla fisica, dall’astronomia alla musica per scoprire insieme che la scienza e la tecnologia sono dietro ogni cosa.

Spazio alla musica, con il Quintetto dei Solisti Aquilani, impegnati nello spettacolo “Black Hole Concert” all’Auditorium del Parco alle ore 21:30. Alla cucina: sempre all’Auditorium, alle 19:30 con uno spettacolo semiserio tra ricette e recenti scoperte scientifiche: protagonista lo chef aquilano, William Zonfa.

Poi c’è lo Science Murder Party, un gioco, con premio finale, che sfida i partecipanti a scoprire l’assassino attraverso la risoluzione di quesiti scientifici. Per la prima volta poi saranno in città due planetari gonfiabili, a disposizione di chi volesse visitarli fino al primo ottobre.

Ai quattro cantoni poi ci sarà lo stand di Save Gran Sasso per firmare le petizioni per ridare vita alla nostra montagna e alle attività turistiche e commerciali.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Le prime attrazioni già dalle 15, in centro: per il programma completo, visitate la nostra pagina Eventi!