IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Grandi Rischi bis: chiesti tre anni per Bertolaso

Tre anni per Guido Bertolaso: è la richiesta di condanna del Procuratore Generale Romolo Como nell’ambito del cosiddetto processo Grandi Rischi bis.

Al Tribunale dell’Aquila è in corso la penultima udienza del processo satellite meglio conosciuto come la Grandi Rischi2. Venerdì prossimo, 30 settembre, l’udienza finale per la replica dell’accusa, controrepliche, Camera di Consiglio e sentenza. E’ una corsa contro il tempo, dal momento che il 6 ottobre l’accusa per Bertolaso andrà in prescrizione assieme a tutti gli altri filoni legati al post-sisma.

Come si ricorderà, durante la campagna elettorale per il Campidoglio l’ex capo della Protezione civile aveva garantito che si sarebbe impegnato a evitare che i reati per cui era imputato andassero estinti a causa della prescrizione. Ma nell’udienza del 20 settembre scorso il legale dell’ex capo della protezione ha annunciato la retromarcia. Bertolaso deve rispondere del reato di omicidio colposo plurimo e di lesioni.

Va comunque sottolineato che, anche ricevendo un’eventuale sentenza di condanna il 30 settembre, una settimana dopo il reato per Bertolaso sarebbe prescritto, decorrendo l’istituto della prescrizione a sette anni e mezzo dall’evento delittuoso.

X