IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Il Prefetto del No lascia L’Aquila

Era ottobre 2012 quando Giovanna Maria Iurato lasciava L’Aquila e arrivava il nuovo numero uno della prefettura Francesco Alecci. Dopo 4 anni, precisamente a fine ottobre, l’attuale rappresentante del governo farà ritorno a Catania, la sua città natale.

In questi quattro anni di mandato è avvenuto il ritorno della Prefettura nel centro storico dell’Aquila, su Corso Federico II, riportando una istituzione nel cuore della città tra i cantieri della ricostruzione. Lo stesso centro storico è stato dichiarato pericoloso dallo stesso Prefetto, 3 anni dopo, in seguito al terremoto del centro Italia. Parole dure e pesanti come macigni che hanno ridisegnato il programma della Perdonanza 2016 e della Maratona del Jazz. Non solo, anche una nuova riperimetrazione della zona rossa.

Polemiche e malumori a parte Alecci è stato anche il prefetto del protocollo d’intesa sulla legalità, firmato lo scorso anno, dopo le varie inchieste su corruzione e ricostruzione.

Giovedì 29 settembre il Rotary Club L’Aquila ha organizzato un incontro aperto alla comunità per salutare il Prefetto, socio onorario dello stesso Club, che terrà una relazione sull’esperienza vissuta nella sua vita professionale nel capoluogo d’Abruzzo.

 

 

X