IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Vasto, l’Asm mette fine al degrado

Più informazioni su

La zona del Vasto, in pieno Parco Nazionale del Gran Sasso è stata ripulita questa mattina dopo la denuncia de IlCapoluogo.it dai numerosissimi sacchi di immondizia domestica abbandonati e sparpagliati. (leggi: Degrado e abbandono al Vasto)

Una delle attività che ci vede impegnati, oltre ai servizi previsti,  sono il  recupero  e smaltimento di ingombranti, lavatrici, frigoriferi, batterie, pneumatici ecc. ecc. abbandonati, con importanti costi per tutti noi cittadini, ma non ci era mai capitato di trovare una quantità così rilevante di rifiuti domestici abbandonati, soprattutto in piena zona Parco.

Ultimamente sono sempre più frequenti gli interventi in diverse zone  in merito all’abbandono di rifiuti  indifferenziati domestici, lasciati  da chi non ha voglia di fare la raccolta differenziata.

Noi di ASM e lo stesso Ente Parco  Nazionale del Gran Sasso, riteniamo che non siano rifiuti lasciati da fruitori dell’area del Vasto dopo un pic-nic, ma da quanto verificato durante la pulizia i rifiuti sono prevalentemente di origine domestica.

Ci è stato fatto notare  che non ci sono cestini o cassonetti in quell’area e questa è una scelta voluta e dovuta, siamo in area Parco e gli stessi  potrebbero essere presi di mira da vari animali,  ma, il cartello sopra al cumulo di sacchi di rifiuti riporta una frase molto chiara  “NON LASCIARE TRACCIA DEL TUO PASSAGGIO”.

Più informazioni su

X