IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Pietrucci: presto legge per l’Aquila Capoluogo

“La legge per L’Aquila capoluogo è sulla giusta direttrice per l’approvazione. Tra le innovazioni che abbiamo voluto nel provvedimento per la cui costruzione ha giocato un ruolo importante il Partito democratico dell’Aquila c’è senz’altro una concezione della nostra città e della sua funzione di capoluogo proiettata su tutto il territorio di riferimento”. Lo spiega il consigliere regionale del Pd Pierpaolo Pietrucci, dal palco della Festa dell’Unità.

Pietrucci dichiara che la nuova architettura costruita dalla legge “prevede ruolo e rappresentanza per i Comuni di stretta e larga prossimità rispetto all’Aquila, tenendo così conto della storia e delle caratteristiche stesse della nostra città e del nostro territorio, storia e caratteristiche che vanno valorizzate anche facendo tesoro di esperienze uniche e positive, come la governance dell’area del cratere sperimentata dai Comuni dopo il sisma”. Il consigliere regionale sottolinea inoltre l’importanza del miglioramento della dotazione infrastrutturale per migliorare la coesione del territorio. In questo senso rilancia la proposta del débat public alla francese per prevenire il rallentamento della realizzazione delle opere. Tre sono, secondo Pietrucci, gli assi strategici con cui la città e il territorio dell’Aquila devono mettersi in relazione: la dorsale adriatica, quella appenninica e la capitale.