IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Il premio Ilaria Rambaldi alla tesi sul restauro delle Anime Sante

La tesi sull’intervento di consolidamento della chiesa di Santa Maria del Suffragio redatta da Daniele Martini, ex studente di Ingegneria Civile dell’Università dell’Aquila, ha vinto il premio Ilaria Rambaldi 2016 come Migliore Tesi.

La premiazione è avvenuta il 23 settembre scorso a Lanciano. Ecco la motivazione con la quale è stata premiata questa tesi, che ha avuto come relatore il prof. F. Di Fabio: Il lavoro di tesi risulta completo ed esaustivo sia per quanto riguarda le analisi si studio preliminari (analisi del complesso, rilievo dello stato di danno dell’intero edificio, prove effettuate sui materiali, prove geotecniche) che per il livello di approfondimento dell’analisi strutturale, effettuata con l’ausilio di specifici software. Il sistema scelto per consolidare e preservare da eventuali danni futuri la volta, tramite isolatori posizionati alla base, mostra inoltre rilevante originalità e innovatività. 

Un premio di estrema attualità, ad un solo mese dal terremoto di Amatrice e a sette da quello dell’Aquila, durante il quale perse la vita Ilaria Rambaldi, studentessa di Ingegneria che abitava in via Campo di Fossa, alla quale è dedicato il premio. L’associazione che prende il suo nome è nata per sensibilizzare l’opinione pubblica perchè ci si renda conto che rispettare il territorio e la natura così come rispettare le norme previste in materia di costruzioni e sicurezza, diventino una esigenza primaria di ogni cittadino e non un lusso eventuale di pochi “idioti paurosi e terroristi.