IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Ryanair, da Pescara a Copenaghen: ma scompare Parigi

di Eleonora Falci

Due nuove rotte, per Copenaghen e Cracovia: 500mila passeggeri, 375 posti di lavoro all’Aeroporto d’Abruzzo. Ma fra le rotte viene cancellata una di quelle di punta, Parigi.

Certo, viste le premesse dell’inizio dell’anno, con la minaccia di Ryanair di lasciare lo scalo abruzzese e al tempo stesso lo spettro dei licenziamenti, quello presentato oggi è un risultato ottimo. Ma lascia un po’ l’amaro in bocca per “una decisione subìta” dicono i forzisti in Regione Sospiri e Febbo. “E’ bene ricordare che sono tanti gli abruzzesi che vivono e lavorano a Parigi e riteniamo che l’aver cancellato la rotta dall’elenco delle destinazioni raggiungibili dalla nostra regione non può che rappresentare un elemento penalizzante per l’aeroporto.” dicono.

Ma tant’è: la decisione è stata presa, con evidente soddisfazione da parte del presidente della Regione Luciano D’Alfonso.

“Ringrazio Ryanair che ha voluto confermare la propria presenza nell’Aeroporto d’Abruzzo.” dice D’Alfonso. “Come amministrazione regionale abbiamo lavorato duramente per garantire a tutti il diritto alla mobilità aerea e il modello Abruzzo è diventato un caso esemplare, come ha affermato il Ministro dei Trasporti Graziano Delrio durante la presentazione nazionale delle nuove rotte. Proseguiremo la collaborazione con la compagnia irlandese per fare dell’Abruzzo una meta sempre più popolare”.

Ryanair ha ripristinato la base di Pescara quest’inverno, a seguito della decisione presa dal Governo del Primo Ministro Renzi di annullare l’incremento della tassa municipale, e della modifica delle linee guida aeroportuali che hanno permesso all’aeroporto di Pescara di raggiungere un nuovo accordo di crescita con Ryanair.

Per celebrare il lancio dell’operativo estivo 2017 da Pescara, la compagnia aerea sta mettendo in vendita 100.000 posti sui voli con tariffe a partire da €19,99, prenotabili fino a lunedì (26 settembre).

Questi i numeri di Ryanair nello scalo abruzzese:

  • 2 nuove rotte: Copenaghen (2 voli settimanali) e Cracovia (2 voli settimanali)
  • più voli per Francoforte-Hahn (5 voli settimanali)
  • 8 rotte in totale
  • 34 voli settimanali
  • 500.000 clienti p.a.
  • 375* posti di lavoro a livello locale p.a.