IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Bertolaso non rinuncia alla prescrizione

Guido Bertolaso non rinuncerà alla prescrizione nell’ambito del processo denominato Grandi Rischi Bis di cui oggi si è svolta una udienza presso il Tribunale dell’Aquila.

Lo ha fatto intendere il suo legale, l’avvocato Dinacci, sostenendo che per accorciare i tempi si potrà rinunciare all’audizione dei testi. Le prossime udienze comunque sono state calendarizzate per il 27 settembre e per il 30 settembre: la sentenza di primo grado dovrebbe arrivare prima della scadenza della prescrizione, fissata per il 6 ottobre.

La rinuncia alla prescrizione era stata oggetto di una raccolta firme molto partecipata da parte dei cittadini aquilani ed era partita con la manifestazione dello scorso 30 marzo presso il piazzale dell’Auditorium di Renzo Piano.

Bertolaso

 

A distanza di pochi giorni, alla vigilia del settimo anniversario del sisma, l’ex Capo della protezione civile aveva dichiarato di voler rinunciare alla prescrizione nel processo “Grandi rischi bis”, così come chiesto dai familiari delle vittime. “Il problema è una questione tecnica, si rinuncia alla prescrizione quando il tribunale dirà che è scattata la prescrizione e questo accadrà ad ottobre. Io fino a quel momento posso solo garantire, non c’è ragione di dubitare su quello che dico” aveva detto alle telecamere di Fanpage .