IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Il terremoto degli animali: una veterinaria aquilana ad Amatrice

Alla tragedia del terremoto di Amatrice e degli altri comuni colpiti dal sisma si stanno intrecciando storie di ritrovamenti, di speranze, di lotta, ma soprattutto di amore per gli animali. Dall’inizio dell’emergenza terremoto l’associazione Animalisti Italiani Onlus si è attivata per salvare i tanti animali vaganti e abbandonati che soffrono le conseguenze del sisma.
Fra i volontari, la dottoressa aquilana Cristiana Graziani, che coordina le attività in loco: cibo, farmaci, trasportini e tantissimo altro materiale sono stati donati all’associazione e utilizzati dai volontari per le operazioni di soccorso.
animalisti onlus ad amatrice
animalisti onlus ad amatrice
animalisti onlus ad amatrice
Da venerdì, poi, è arrivata anche una maxi tenda, che consentirà un presidio fisso ad Amatrice: le
Da oggi inoltre Animalisti Italiani Onlus è l’unica associazione rimasta in loco ad Amatrice, con tanto di presidio e medico veterinario: in questo modo i nostri volontari saranno gli unici a portare un contributo rapido ed immediato agli animali delle zone terremotate!
“Il presidio – ha detto Cristiana Graziani – ci permetterà di operare ancora più efficacemente nei territori colpiti. Nel lavoro quotidiano infatti dobbiamo affrontare numerosi spostamenti in zone rischiose e spesso anche distanti tra loro. Avere una base stabile per i nostri volontari è quindi fondamentale per rendere i soccorsi ancora più rapidi ed efficienti”.
animalisti onlus ad amatrice
animalisti onlus ad amatrice
 
“Abbiamo spinto per questo presidio fisso – ha aggiunto Walter Caporale, Presidente di Animalisti Italiani Onlus – perché vogliamo facilitare al massimo il compito delle tante persone che, con encomiabile spirito solidale, si recano ogni giorno nelle zone terremotate per aiutare la nostra associazione nei soccorsi. L’allestimento del presidio ha anche un altro importante significato: noi non ce be andremo quando le luci dei riflettori si saranno spente!! Ci servono offerte, donazioni e/o cibo, medicine, coperte, trasportini e volontari : gli animali hanno bisogno di noi, di cure e di cibo anche nei prossimi mesi, soprattutto in inverno!”.
Materiale come cibo, farmaci, trasportini ecc. può essere inviato al nostro magazzino de L’Aquila all’indirizzo: Animal Planet (Gianluca Cappella), via Berardino Vecchioni 20, 67100 Pile (L’Aquila).
(e.f.)