Lavoro

SpazioInsieme, il coworking che anima il Tecnopolo

di Eleonora Falci

Per lungo tempo l’ex Italtel, oggi Tecnopolo d’Abruzzo, è stato il simbolo per eccellenza del lavoro all’Aquila.

Poi la dismissione, le alterne vicende dell’ex polo elettronico: e la rinascita di questi ultimi mesi, con Accord Phoenix che ha ingranato la quarta in vista dell’avvio delle attività e decine di start up che già animano da qualche settimana gli spazi di Centi Colella.

Fra queste, c’è SpazioInsieme, luogo di condivisione di idee, proposte e… scrivanie, nato grazie alla caparbietà di due giovani ingegneri aquilani, Ambra Micantonio e Ugo Daniele, che hanno deciso di mettere a disposizione di altri professionisti un ambiente dinamico in cui poter lavorare in tranquillità senza tuttavia rimanere isolati.

SpazioInsieme è attivo da inizio settembre: 150 metri quadri, 8 postazioni di coworking in un open space, wi fi in tutta la struttura. Ogni visitatore ha però una propria cassettiera, un locker privato dove poter lasciare quello che si vuole in sicurezza. C’è una piccola area relax, con un distributore automatico e una area multifunzione dove poter utilizzare stampanti e scanner.

spazioinsieme ex italtel, tecnopolo
spazioinsieme ex italtel, tecnopolo

Ma non finisce qui, visto che i due giovani ingegneri fanno della flessibilità la parola d’ordine di questa attività: c’è una sala di 40 metri quadri dove possono tenersi riunioni e corsi e sono già in molti, grazie anche al passaparola sul web, ad aver contattato la struttura. Dai corsi di lingua inglese a quelli per parlare in pubblico, da lezioni di grafica a riunioni di condominio: ce n’è davvero per tutti i gusti e le necessità.

L’orario di apertura è dalle 9 alle 19: ma il fatto di trovarsi in una struttura chiusa e controllata da un servizio di guardiania h24 potrebbe consentire di accedere, con un badge identificativo, alla propria postazione anche al di fuori degli orari canonici e nei giorni festivi.

spazioinsieme ex italtel, tecnopolo
spazioinsieme ex italtel, tecnopolo
Per l’utilizzo delle postazioni c’è, ancora, la massima flessibilità: da un giorno solo a tutti i giorni o anche tutto il mese. E gli open days del 16 e 17 settembre serviranno proprio ad aprire le porte di questa nuova struttura, tutta made in l’Aquila.
spazioinsieme

Un bel segnale davvero: per la città che lavora, per un luogo che torna a vivere e per la determinazione di giovani che, nonostante le difficoltà, puntano sull’Aquila per il proprio futuro.