IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Cimitero, ecco la zona dimenticata

Non hanno risposte e non vedono interventi concreti sulla parte ‘abbandonata e dimenticata’ del cimitero monumentale dell’Aquila. Ne avevamo parlato esattamente un mese fa: Terra, sassi, nessun passaggio pedonale, una sorta di giardino incolto, un cancello sempre aperto che aggiunge, alla mancanza di intervento, l’inciviltà di chi vi entra anche di notte. L’ingresso dal lato della Torretta è quello più “nascosto” e permette l’ingresso indisturbato di chiunque e a qualsiasi ora. (leggi di più: Dignità al cimitero abbandonato)
Da allora la situazione non è migliorata: “E’ uno scenario di guerra. Sono costretta a vedere questo scempio ogni volta che vado a trovare la mia mamma. Questa landa deserta e abbandonata, non ha mai avuto una risposta da nessuno.”  Ancora commenti di rabbia e impotenza di fronte a queste immagini. “I 500 euro pagati per ogni sepoltura al comune settore cimiteriale come vengono impiegati? Né luci né alberi”.

cimitero l'aquila agosto 2016
 
cimitero l'aquila agosto 2016

Poi c’è la parte che attende ancora di essere ricostruita, dove si fa slalom tra macerie e impalcature per andare a trovare i propri defunti.

cimitero l'aquila agosto 2016
cimitero l'aquila agosto 2016
cimitero l'aquila agosto 2016

Mentre è terminato il restauro della Camera Mortuaria. (foto Jemo ‘nnanzi) 

cimitero camera mortuaria