IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sciame sismico, scossa 4.5 avvertita anche all’Aquila

Un terremoto di magnitudo ML 4.5 è avvenuto nella provincia/zona Macerata alle  12:18:51, con coordinate geografiche (lat, lon) 42.87, 13.21. Rilevata dall’Ingv ad una profondità di 9 km nella zona di Macerata, tra Pontegallo e Castelmonaco sul Nera.
A questa scossa ne seguono altre con epicentri Macerata e Perugia: 2.1 – 2.5 –  3.0 – 2.6 –  2.4 – 1.4 – 2.3
Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma.

PAURA NELLA NOTTE: Una scossa di terremoto di magnitudo 4.3 è stata registrata alle 3:34 di questa notte in provincia di Perugia, ad una profondità di 11 chilometri. Il sisma è stato avvertito anche a Rieti e Macerata oltre che Foligno e nella zona del Perugino. Una seconda scossa da 3.0 è stata registrata sempre a Perugia alle 5.19, profondità 8 km. Poi, una nuova scossa piuttosto forte, di 4.5, è stata avvertita poco dopo le 12:15 nelle Marche, anche ad Ancona. Sono in corso controlli. Numerose le telefonate ai vigili del fuoco. Il sisma è stato avvertito anche ad Accumoli, proprio mentre sotto il tendone del campo sfollati il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio, il commissario Vasco Errani e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti stavano dando comunicazioni alla popolazione. (leggi di più: Scossa da 4.3 in provincia di Perugia alle 3.34)