IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Una voce da Accumoli: aiutateci

Una richiesta di aiuto arriva da Accumoli. “Non abbiamo bisogno di lacrime, ma di interventi concreti”. Una cittadina parla dal campo di accoglienza della città dell’epicentro del terremoto del 24 Agosto. “Come può essere che non ci sono più letti in un paese di 4 anime ? Come mai non ci sono docce e servizi igienici ? Come mai le persone malate sono ancora al campo invece di essere in ospedale? Come mai non abbiamo medicine salva vita ? Perché non meritiamo neanche una sedia per sederci noi di Accumoli centro? Il giorno fa caldo da morire, non si trovano cappellini per il sole, dentro la tenda si muore dal caldo, fuori la tenda neanche una sedia per sedersi all’ombra”. 

accumoli, emergenza post sisma

Roberta chiede scarpe e vestiti soprattutto per i  tanti anziani della tendopoli.
“Un plauso all’organizzazione di Grisciano* e di Illica per i servizi offerti. Perché ad Accumoli non funziona?”
“In una tenda c’è un malato attaccato all’ossigeno e la divide con altre persone. Un ‘altro con una patologia al cuore, dorme per terra visto che il lettino si è rotto e non ne hanno altri!”

——— Note di approfondimento ——–

*La tendopoli di Accumoli è stata istallata nel Campo sportivo del paese e la gestione è affidata alla Regione Lazio. Il campo della vicina Grisciano, che si trova solo a 2 chilometri da Accumoli, è affidato alla Colonna Mobile della Regione Abruzzo ed accoglie oltre 100 ospiti. La regione Abruzzo gestisce anche la tendopoli di Fonte di Campo, un altro piccolo paesino vicino Grisciano, in cui sono accuditi 30 sfollati.