Jazz

Maratona Jazz: in piccolo ma si farà

Non più la maratona prevista inizialmente, ma nemmeno l’annullamento totale delle iniziative all’Aquila legate al Jazz.

Si è arrivati a un compromesso sulla manifestazione “Il Jazz italiano per l’Aquila”, il cui annuncio di annullamento aveva scatenato polemiche a non finire riguardanti non solo l’addio ad un evento clou ed economicamente e culturalmente molto valido nell’estate aquilana, ma anche la sicurezza in centro storico.

Si farà domenica 4 e diventerà “Il jazz italiano per Amatrice”, in segno di solidarietà con le popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto scorso.

Saranno tanti i concerti distribuiti in tutta Italia; infatti, buona parte dei 20 palchi originariamente previsti all’Aquila troveranno ospitalità in altre città italiane. A Roma il programma partirà sin dalla mattina per proseguire fino al tardo pomeriggio alla Casa del Jazz, in una maratona musicale che si concluderà con un grande concerto serale all’Aquila, di fronte alla Basilica di Collemaggio, a partire dalle 21.

Il Comune di L’Aquila, MiBACT e gli organizzatori coinvolti, I-Jazz, MIDJMusicisti Italiani di Jazz e Casa Del Jazz in seguito alla decisione dell’annullamento della manifestazione, per problemi di sicurezza e logistica, hanno ascoltato la città dell’Aquila che si è subito fatta sentire con una forte e decisiva mobilitazione sui social e non solo, rivendicando il festival.

L’intera giornata di domenica 4 settembre sarà seguita dalla Rai Tv, dai canali Radio Rai e raccontata attraverso uno speciale di Rai Cultura.

 

leggi anche
jazz
Terremoto
Annullata la maratona del Jazz
Avezzano, torna Festival Jazz
Jazz
Il Jazz italiano per tre giorni all’Aquila
massimo cialente
Centro sicuro?
Cialente: riprendo in mano io la gestione del centro storico
l'aquila centro storico
Centro insicuro?
Centro storico, è scontro istituzionale
l'aquila centro storico
Sicurezza a 7 anni
L’Aquila, centro storico pericoloso
PORTICI VUOTI AGOSTO 2016
Le voci della citta'
L’urlo dei commercianti del centro
Jazz
Estate aquilana
Perdonanza 2017 con Ranieri e il Jazz