Il capoluogo ad amatrice

I bambini del terremoto, storie di vita e di morte

di Francesca Marchi

Un parco giochi, simbolo del domani, e bambini che giocano tra scivoli e altalene. Un’immagine ‘normale’ in mezzo al dolore e alla devastazione.

Giocano e si rincorrono tra le tende blu e gli accampamenti di fortuna di chi passa queste prime notti all’aperto per sopravvivere alla furia delle scosse continue.

Il Capoluogo ad Amatrice

Marisol Piermarini, di soli 18 mesi, è la bambina che è morta nel crollo della casa dove si trovava insieme al papà Massimiliano e alla mamma Martina Turco, una giovane abruzzese scampata al terremoto dell’Aquila nel 2009.  Un bambino di 8 mesi, la vittima più piccola, morto insieme al fratellino di 8 anni ad Accumoli.  Ad Amatrice hanno perso la vita anche due gemellini di 7 anni, Simone e Andrea e un altro maschietto di 4 anni. Molti i bambini trovati abbracciati alle mamme e ai papà che hanno cercato di proteggerli. Sono queste insieme a molte altre, le vittime più innocenti del terremoto. A oggi non si ha ancora contezza di quanti bambini abbiano perso la vita.
C’è anche chi si è salvato, grazie a Dio. Come i ragazzi più grandi che sono soliti tirare tardi nei piccoli centri di paese. Lo hanno fatto quella notte e sono stati risparmiati dal crollo delle loro abitazioni.

I Vigili del fuoco in prima linea, scavano ininterrottamente da ore. Tra questi c’è il corpo dell’Aquila che ha partecipato all’estrazione della piccola Giulia dalle macerie. “Dai Giulia”, gridano i soccorritori mentre cercano di estrarre il corpo della bimba di 10 anni, bloccata sotto le macerie della sua abitazione ad Amatrice, da 17 ore. I momenti che precedono il suo ritrovamento sono concitati, i soccorritori chiedono a tutti di fare silenzio, di non parlare, vogliono sentire la voce della piccola. Così la sua resurrezione racchiude quella di Leo e Samuele, 4 e 6 anni, salvati da nonna Vitaliana sotto il letto, capaci di guidare i soccorsi con le loro vocine, di scavare a loro volta fino alla luce. E ancora, c’è Elisabetta, 6 anni, che s’è buttata dalla finestra tra le braccia del papà, scampando ai crolli. Storie di vita.

leggi anche
jemo nnanzi e rbe ad amatrice
Terremoto
Jemo Nnanzi e RBE ad Amatrice
Terremoto Amatrice - foto da Roberta e Francesca inviate
Terremoto
Sciacallaggio, primo arresto ad Amatrice
Il Capoluogo ad Amatrice
Il capoluogo ad amatrice
Illica, la storia di un miracolo
Il Capoluogo ad Amatrice
Terremoto
Terremotati: preparatevi. Lettera di un aquilano
Il Capoluogo ad Amatrice
Il capoluogo ad amatrice
Amatrice, diario tra le macerie
coop centro italia
Terremoto
Coop Centro Italia al fianco di chi è stato colpito dal sisma
cani su macerie terremoto amatrice
Terremoto
Cani che salvano e cani da salvare
Terremoto Amatrice - foto da Roberta e Francesca inviate
Terremoto
Il Capoluogo ad Amatrice
TETTI IN CEMENTO ARMATO
Il capoluogo ad amatrice
Viaggio nel cratere, uccisi dai tetti in cemento
tendopoli
Terremoto
Scossa da 4.3 in provincia di Perugia alle 3.34