IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Addio Anna, giovane allieva del Conservatorio dell’Aquila

Aveva partecipato nel luglio scorso a uno degli spettacoli dei Cantieri dell’Immaginario: ha perso la vita nel sisma del 24 Agosto ad Amatrice. Anna Grossi, giovane musicista,  era allieva del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila.

“La nostra Anna, studentessa esemplare, sempre presente in tutte le attività dell’Istituzione, lascerà un vuoto incolmabile.” dice Giandomenico Piermarini, direttore del Conservatorio aquilano. “I compagni di studi, gli amici, gli insegnanti tra i quali il sottoscritto, non potranno dimenticare il suo entusiasmo per la musica, la sua spontanea solarità e la sua brillante intelligenza che le consentiva di conseguire un rendimento altissimo.
Per il Conservatorio “A. Casella” ancora una volta una terribile perdita dopo il sisma del 2009, un’altra ferita difficilmente rimarginabile per noi e per tutti i nostri studenti che direttamente o indirettamente hanno avuto a che soffrire di questa ulteriore tragedia.”

La ragazza era stata allieva del Liceo Musicale Domenico Cotugno dell’Aquila. La Dirigente Scolastica, in una nota, “partecipa al dolore dei familiari di quanti hanno avuto il privilegio di conoscere, apprezzare e amare la giovane ex-alunna e brillante musicista Anna Grossi, vittima, insieme al fratello, del sisma del 24 agosto scorso. In questo tragico momento, inoltre, si stringono tutti attorno agli altri ex-studenti di Amatrice del Liceo Musicale, Alex Cicconi e Claudio Leonetti, quest’ultimo terribilmente colpito negli affetti più cari.”

Il Conservatorio aquilano piange anche un’altra vittima: una ex allieva, Maria Teresa Carloni, diplomatasi brillantemente nel 2000 in direzione d’orchestra. Il sisma se l’è portata via, insieme alla madre. “Una persona e una musicista di rara umanità, serietà, delicatezza”: così la ricorda Marcello Bufalini, docente di direzione d’orchestra .