IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Illica, la storia di un miracolo

di Francesca Marchi
Illica, frazione di Accumoli a una manciata di chilometri da Amatrice. Un puntino sulla carta geografica, ma nota per la scossa del 24 Agosto. Illica ha quattro abitanti, ma nei mesi estivi si popola di turisti e di famiglie che tornano nella casa in paese per passare le vacanze. La storia di Gianluca, che ci dà un passaggio in auto da una parte all’altra di Amatrice, è il racconto di un miracolo. Gianluca resta a Roma, la sua famiglia torna nell’abitazione in paese. La scossa li sorprende. La casa, seppur relativamente giovane e apparentemente sicura, “implode, si spezza a metà” – racconta Gianluca. “Le travi si piegano in due e i miei figli restano appesi. Il più grande resta in bilico dentro il suo sacco a pelo che resta miracolosamente incastrato a una trave, la sorellina dentro un letto che prima precipita e poi si blocca tra le impalcature”. E’ una scena surreale. “Anche mia moglie si salva nello stesso modo. I miei suoceri non ce l’hanno fatta. Sono precipitati in cantina. Ho appena fatto il riconoscimento dei corpi”. 
I soccorsi sono arrivati alle 6.30 e li hanno tirati fuori dal disastro. “Mi sento fortunato. Ci vuole anche fortuna in questa tragedia. Una giornalista di La7 in diretta lancia l’allarme e riesce a contattare i Vigili del Fuoco che si sono precipitati”.