IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Calcinacci e verifiche negli edifici aquilani

Intonaco che cade a pezzi negli uffici del catasto dell’Aquila. I dipendenti che stamattina hanno trovato i calcinacci a terra hanno chiesto il sopralluogo da parte dei Vigili del Fuoco prima di entrare nei loro uffici. Anche il vicino palazzo della Regione Abruzzo e sede del Tar presenta calcinacci nei garage e al primo piano.
A Palazzo Silone sono tutti fuori ad aspettare le verifiche strutturali del Vigili del Fuoco.
Il centro commerciale di Sassa, Galleria Longara è stata momentaneamente chiusa per accertamenti

catasto
, mentre il Panorama Shopping mostra apertamente le sue nuove crepe.
panorama shopping

Anche gli uffici del Call centre ECare di Monticchio hanno riportato danni, sono caduti alcuni pannelli e delle plafoniere. (fm)

La Protezione Civile della Regione Abruzzo informa che danni di lievissima entità hanno interessato alcuni edifici del comune di Montereale (AQ) dove sono caduti calcinacci da alcuni cornicioni. Tecnici della Protezione Civile stanno verificando in questo momento l’abitato di Vellecastellana (TE) dove, anche in questo caso, si starebbero valutando danni di lievissima entità.

PRONTA A PARTIRE PER ACCUMOLI COLONNA MOBILE ABRUZZO: Intanto una tendopoli, completamente autosufficiente, capace di ospitare 250 persone sarà allestita nella giornata odierna a cura della Protezione Civile della Regione Abruzzo, nel comune di Accumoli (RI). Nelle prime ore del pomeriggio di oggi, la Colonna Mobile composta da mezzi, materiali e da un centinaio di uomini e donne appartenenti a 20 squadre di volontariato di protezione civile, raggiungerà uno dei centri più colpiti dal sisma dove si trovano centinaia di senza tetto. Sul posto sarà presente, oltre al personale della Protezione Civile della Regione Abruzzo, anche il sottosegretario alla Presidenza della Regione, con delega alla Protezione Civile, Mario Mazzocca.

catasto

10 UNITA’ CINOFILE PER RICERCA DISPERSI:  Dieci unità cinofile del Volontariato abruzzese di Protezione civile stanno collaborando dalle prime ore di oggi con i soccorritori nella ricerca dei dispersi sotto le macerie dei crolli di Accumoli (RI). Le squadre sono costantemente in contatto con la Sala Operativa della Regione Abruzzo, che è stata attivata dal Presidente Luciano D’Alfonso e dal sottosegretario Mario Mazzocca. Lo stesso Mazzocca ha reso noto che la Protezione Civile ha allestito già nelle prime ore di oggi due tende nel comune di Montereale che sono state richieste dal sindaco per dare ospitalità a due persone che sono state evacuate dalla locale RSA e che si rifiutano di farvi ritorno.