IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Il Parco delle Acque, dove è nata la città

di Francesca Marchi
Vialetti, spiazzi, staccionate, piccoli ruscelli e panchine immerse in una cornice verde. E’ il Parco delle Acque di Borgo Rivera. A pochi passi dalle 99 Cannelle c’è questo giardino di 5 mila metri quadrati. IlCapoluogo.it vi mostra in anteprima il piccolo polmone verde della città che sarà inaugurato il 26 Agosto alle ore 11. La città è nata quasi certamente in questo luogo, dove ci sono sorgenti naturali che in parte alimentano la Fontana delle 99 Cannelle.
Il nuovo giardino farà da cornice a due serate, 26 e 27 agosto,  dedicate alla musica elettronica con l’allestimento di aree food and drink

PARCO

La parte di parco interessata dall’apertura è quella in basso, la più vicina alla fontana, per la quale sono stati realizzati vialetti, spiazzi e staccionate per godere dall’alto della visuale su borgo Rivera. Entro l’anno, poi, potrebbero cominciare i lavori per la seconda parte, più a monte, il cui progetto prevede anche la ristrutturazione di una conceria e la valorizzazione di sorgenti e piccole cascate che portano l’acqua alle 99 cannelle, da cui il parco prende il nome. L’area è stata acquistata dal Comune nel 2014. I lavori, cominciati nello stesso anno, sono stati interrotti per circa un anno. Il progetto, che rientra in quello più ampio di riqualificazione e ristrutturazione dei parchi cittadini – Parco del Castello, Murata Gigotti, Parco del Sole – è stato finanziato con i fondi del Dipartimento di Protezione civile nazionale, stanziati con Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri per opere finalizzate a prevenire il dissesto idrogeologico. Approvato in via preliminare nel 2011, ha poi ottenuto il definitivo via libera, mediante delibera di giunta, alla fine dello scorso anno. 

PARCO

Entro l’anno, secondo il pronostico dell’assessore alle Opere Pubbliche Maurizio Capri e del settore, potrebbero cominciare i lavori per la seconda parte, più a monte, il cui progetto prevede anche la ristrutturazione di una conceria e la valorizzazione di altre sorgenti e piccole cascate che portano l’acqua alle 99 cannelle. 

PARCO
PARCO

Il Parco delle Acque intorno alla Fontana delle 99 Cannelle – Progetto illustrato dalla giornalista Simona Malavolta, Comune dell’Aquila.