IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Collemaggio, lotta contro il tempo per salvare i giochi solari

Sono arrivate a oltre 1100 le firme raccolte su Avaaz per salvare i giochi di luce nella Basilica di Collemaggio: anche ieri, come ogni 15 agosto, giorno dell’Assunta, nella Basilica di Collemaggio il sole ha incoronato la finestra posta dietro l’altare in maniera tale da farla sembrare l’immagine della Vergine Maria.

Un gioco di luce affascinante ed incredibile nella sua bellezza: la Vergine avvolta nel suo manto appare nella sagoma del finestrone gotico dell’abside e viene incoronata dalla proiezione solare che attraversa il rosone centrale, delicata trina simile ai capolavori al tombolo delle merlettaie aquilane, che si trasforma in una aureola di luce, ad incoronare Maria Assunta.

giochi di luce collemaggio

Una suggestione che però rischia di scomparire, visto che nella ricostruzione della Basilica, che sta procedendo a spron battuto, è previsto il riposizionamento di un arco “realizzato troppo basso, in linea con il soffitto barocco levato negli anni 70′ del secolo scorso. Prima del sisma recideva la corona della Vergine, impedendo il passaggio a parte della proiezione solare.” dice Maria Grazia Lopardi, studiosa e promotrice della raccolta firme. Obiettivo ricostruire l’arco buttato già dal sisma più alto quel tanto che è necessario per permettere al sole di passare, come doveva essere in passato prima dell’intervento barocco.

Ma, come dicevamo, è lotta contro il tempo: perché i lavori di restauro nella basilica di S. Maria di Collemaggio procedono alacremente, tanto che dalla mezzanotte del 25 agosto alle 23 del 30, in occasione della Perdonanza, sarà possibile entrare nella Basilica.

La petizione sta proseguendo speditamente e molte firme stanno pervenendo sia online (Avaaz su www.collemagico.it) sia su carta da tutta Italia.

In città sono molti i punti di raccolta firme:
-Roberto Grillo -Corso Vittorio Emanuela 114
-Oreficeria Cavallo. Corso Vittorio Emanuele 192
-Oreficeria Cavallo- presso il Centro commerciale L’Aquilone
-La Luna- Corso Federico II 60
-Porcellana bianca -SS.80 presso il supermercato PAM
-Palestra Attiva Centro Fitnes -SS.80
-Oreficeria Moretti – centro commerciale Il Globo
-Yamamay intimo-l Centro commerciale Il Globo

(e.f.)