IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Fantasy e creatività nel cuore dell’Aquila

È giunto alla sua VII edizione il format “Sulle Tracce del Drago” dedicato all’universo fantastico, ai giochi di ruolo, al fumetto e nato negli anni ’90 da un’idea di Salvatore Santangelo.
La manifestazione – organizzata da “L’Aquila che rinasce” e da “Startup L’Aquila” – si terrà il 19, 20 e 21 agosto a L’Aquila presso l’Auditorium e il Parco del Castello, nel calendario della Perdonanza Celestiniana (e in quello della III edizione di “Onda d’innovazione – festival diffuso”).
Media partner dell’evento il canale tematico Rai – Gulp
Tante le iniziative ludiche e musicali in programma. In particolare, il 19 si esibiranno Serena Rampini e le Green clouds con le loro atmosfere celtiche. Il 20 si terrà una jam session di band abruzzesi. Il 21 – dopo il cosplay contest – per la prima volta a L’Aquila Giorgio Vanni (famoso interprete di tante colonne sonore dei cartoni animati degli anni ’90).
Inoltre mostre e seminari condurranno appassionati e non solo all’interno di questo affascinante mondo.
Hanno aderito – tra le altre – le associazioni “Storie dall’Oltre”“Rosso d’Aquila”“Lega Cosplay”“I Draghi di Andorian”, “La Sala d’arme Achille Marozzo” e “Steampunk 99”.
La novità di quest’anno un villaggio dedicato allo street food.
Oltre a quelli degli sponsor privati e a quello del Comitato Perdonanza, “Sulle Tracce del Drago” e “Onda d’innovazione” vivono grazie a un contributo della Fondazione Carispaq.
Qualche dettaglio in più sul programma:
Venerdì 19 Agosto, le attività prenderanno il via a partire dalle ore 16. Dopo i saluti delle autorità (Massimo Cialente e Alfredo Moroni), Luca Bergamotto intervisterà Giuseppe Sacco (“Batman come metafora della politica americana”), Paolo Paron (sulle tradizioni popolari) e Umberto Longo (Fantasy e Medievismo come nuova “trama” per raccontare i territori). A seguire verrà inaugurata la mostra “I Mondi fantastici”. A disposizione del pubblico, una ludoteca gratuita con oltre 100 giochi provenienti da ogni angolo del pianeta. Alle 21 e 30 inizierà un concerto con l’arpista aquilana Serena Rampini e, a seguire, le atmosfere keltronic delle Green Clouds. Infine un DJ set dei Misty Mountain. L’evento ludico della giornata il Torneo di Magic the Gathering FNM.
Sabato 20 Agosto, il villaggio aprirà alle 10, alle 11 inizierà il torneo di Yugioh!. Nel pomeriggio (alle 16) un seminario sulla“Geopolitica del Trono di Spade” (a cura di Salvatore Santangelo) e una conferenza sulla cavalleria con Cosmo Intini e Mario Polia. Verranno organizzati anche forme di giochi più tradizionali come Risiko! e Calcio Balilla. Alle 21 e 30 prenderà il via una Jam session con band abruzzesi (WanderlustAmongst the hateDevamoth).
Domenica 21 Agosto, dalle 10 si terranno le finali del torneo di Magic e di Warhammer 40k. A partire dalle 18 e 30 prenderà il via il contest di Cosplay con tanti ospiti d’eccezione: Cristiano CiabattoniDellimellowEdoardo FiliaggiArne BartowskyLuca BuzziIsabella Ferrini e Gianluca Falletta.
A seguire le esibizioni di Giorgio Vanni e dei Veleand.
Durante le tre giornate seminari e workshop di disegno, scrittura creativa, pittura miniature, realizzazione di cosplay, dimostrazioni di scherma rinascimentale, sessioni di gioco di ruolo e di gioco di ruolo dal vivo.
La scuola del fumetto di Teramo presenterà un inedito format di talent dedicato agli illustratori. Inoltre tra le peculiarità di quest’anno la particolare attenzione verso i temi dell’innovazione (saranno presenti le startup My L’Aquila e Play Agenda), dell’artigianato digitale e della stampa 3D.