IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Pescina patria del miele

Il prossimo 11 agosto, a Pescina, in occasione della Giornata del Miele aprirà la prima sede regionale di MielotecaItaliana.

MielotecaItaliana è un marchio registrato da Le Città del Miele che si propone di attivare sui territori associati ‘punti vendita’ specializzati nel prodotto miele. Un ideale franchising istituzionale che sviluppi il ‘sistema a rete’ di promozione promozione permanente a valenza individuale e collettiva e rafforzi l’immagine di qualità dei mieli italiani attraverso una vera e propria ‘cultura di prodotto’.

In Italia il valore del ‘turismo gastronomico’ è stimato in circa 5 miliardi di euro; sei turisti su dieci oggi scelgono come souvenir un prodotto alimentare, confermando le potenzialità e il valore legato ai prodotti tipici dei tanti e diversi territori regionali italiani. La gita e la vacanza come occasione ideale per scoprire o riscoprire le produzioni gastronomiche locali. In questa offerta produttiva si inseriscono i mieli italiani: oltre 65 diverse tipologie di prodotto molte delle quali ‘uniche’ proprio in virtù del loro territorio d’origine.  Tante diversità di mieli che l’Italia è unico Paese al mondo a poter vantare.

L’obiettivo di MielotecaItaliana è di offrire al turista gastronomico, e agli appassionati di mieli, un punto di riferimento qualificato, in grado di approfondire la conoscenza del prodotto nelle sue tante e diverse tipologie, con degustazioni guidate, che aiutino il consumatore negli abbinamenti gastronomici con i formaggi e i salumi. Attivando la capacità di vedere il miele non solo come prodotto salutistico naturale, ma anche nelle sue molteplici valenze di ‘cibo’ scoprendo i suoi abbinamenti legati ai tanti piatti in cucina.

L’adesione è riservata agli apicoltori de Le Città del Miele che condividono la scelta di rafforzare l’appartenenza alla rete nazionale dei territori che danno origine e identità ai tanti mieli italiani, contribuendo alla migliore promozione di prodotto.