IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Call Center, salvi 200 posti di lavoro

200 dipendenti dell’ex call center Globe Network dell’Aquila saranno riassunti da Customer 2 Care. La notizia tanto attesa è arrivata alle 23 di venerdì sera, dopo una trattativa di 11 ore tra le organizzazioni sindacali, la nuova azienda, il ministero e la regione che insieme hanno redatto un documento che garantisce il riassorbimento di 200 lavoratori su 234. Restano fuori  i 34 che avevano contratti a progetto.
“Ringraziamo tutti quelli che hanno contribuito alla risoluzione della problematica, la Senatrice Pezzopane, il Vicepresidente Lolli, le organizzazioni sindacali nazionali e territoriali. Un abbraccio va ai 34 ragazzi con contratti di collaborazione che non rientrano in questo accordo. Speriamo si possa aprire uno scenario lavorativo positivo anche per loro! Grazie a tutti voi per la solidarietà dimostrataci in questi mesi!” – si legge sulla pagina dedicata #savecallcenterAQ.
I riassunti andranno a lavorare in centro storico, presso la sede del nuovo call center che si trova nel palazzo di proprietà dell’imprenditore Gabriele Valentini, in via dell’Arcivescovado, ex sede dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

Soddisfatto il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci: “La positiva risoluzione della vicenda call center ci rende particolarmente soddisfatti. Un delicato passaggio che necessitava di essere accompagnato dai sindacati e dalle istituzioni. Le riunioni e gli incontri condotti assieme al vicepresidente Giovanni Lolli e alla senatrice Stefania Pezzopane con lavoratori e imprenditori su un problema seguito da vicino anche dal sindaco Massimo Cialente hanno da subito evidenziato la complessità della vicenda, la cui risoluzione dovremo ancora perfezionare a tutela dei lavoratori.”

(f.m.) (Leggi: Un call center popola il centro storico)