IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Stele della Ienca ai giovani della GMG Cracovia

Nell’ambito delle attività di promozione sociale, culturale e turistico-religiose che la scrivente Associazione Culturale organizza annualmente da oltre quindici anni, si propone per il 2016 la 15° edizione del Premio Internazionale “La Stele della Ienca”  che si svolgerà nel Borgo di San Pietro della Ienca all’interno del comprensorio montano del Gran Sasso d’Italia in territorio comunale della Città dell’Aquila.
Il Premio viene annualmente conferito a personalità, Enti o soggetti giuridici ai quali sono riconosciuti i particolari meriti nei diversi ambiti della promozione culturale, della ricerca scientifica, della salvaguardia e valorizzazione della natura e della promozione della cultura della solidarietà, comunque, sempre nel ricordo e nel nome del Grande Pontefice San Giovanni Paolo II.
Proprio nel Borgo di San Pietro della Ienca l’antica Chiesa medievale di San Pietro è stata eretta nel 2011 come primo Santuario dedicato all’amato Santo ed, in oltre, ha ricevuto l’importante riconoscimento di “Chiesa sub umbra Petri”.
Per la quindicesima edizione del Premio Internazionale “La Stele della Ienca” è intendimento di questa Associazione Culturale creare un “ponte” culturale tra l’Italia e la Polonia e, nello specifico, tra la Città dell’Aquila e la Città di Cracovia proprio in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù.
Riconosciuto il grande legame che Papa Giovanni Paolo II ha sempre avuto con i giovani, creando per loro gli straordinari appuntamenti delle Giornate Mondiali della Gioventù e considerata la particolarità dello svolgimento dell’edizione 2016 proprio nella terra natia di Polonia, dove tra l’altro svolge il proprio Ministero Episcopale nella Città di Cracovia S.E. Card. Stanislaw Dziwisz, questa Associazione Domenica              7 agosto 2016 conferirà il Premio Internazionale “La Stele della Ienca” – 2016 ai Giovani che hanno partecipato alla G.M.G. di Cracovia. Un particolare ricordo sarà rivolto a Susanna Rufi, la giovane deceduta a causa della meningite, e alla quale sarà dedicato il Premio.
Per il Premio Internazionale “La Stele della Ienca”  e per gli eventi culturali organizzati da questa Associazione il Ministro On. Dario Franceschini ha concesso il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Il Presidente Pasquale Corriere
leggi anche: Aquilani a Cracovia per la Giornata dei Giovani

SPETTACOLI 7 AGOSTO LOCANDINA 7 AGOSTO (2)