IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Ovini, natura e prodotti tipici

di Francesca Marchi – foto di Marco Mascioni
Nella prima settimana di agosto, da 57 anni, le valli della Piana di Campo Imperatore si animano di visitatori. Arrivano anche dalle regioni limitrofe, soprattutto dalla costa,  per prendere parte alla mini transumanza e alla Rassegna Ovini, quest’ultima riconosciuta come Fiera Nazionale dal 2010. Il momento più suggestivo è quello che si svolge nella giornata del 5 agosto quando la piana si riempie di ovini che danno vita al cosiddetto ammassamento. Sono circa 10mila i capi raccolti negli stazzi in esposizione, che dalle prime luci dell’alba hanno raggiunto Campo Imperatore.  Circa 20 gli allevatori, quasi tutti della zona.

RASSEGNA OVINI 2016

In provincia dell’Aquila ci sono circa 65mila capi ovini al pascolo, solo 15mila nella zona di Castel Del Monte. Un patrimonio da preservare e valorizzare, oggi come ogni anno c’è l’occasione per concentrare l’attenzione sull’economia montana, sugli interventi da fare per migliorare lo sviluppo delle aree interne. “Si tratta di una luce che si accende d’estate sui problemi delle aree interne con l’intento di tenere sempre vivo l’interesse su tali problematiche” – dichiara la Camera di Commercio che da sempre è a capo dell’organizzazione della rassegna con il supporto di altri Enti ed organismi di livello nazionale, regionale e provinciale.
A fare da cornice all’evento, la mostra mercato delle produzioni tipiche, con uno spaccato rappresentativo di prodotti di nicchia: formaggi, zafferano, tartufo, miele, dolci, vino. Gli espositori raccolti a Fonte Vetica, sotto monte Prena e monte Camicia. 

RASSEGNA OVINI 2016
RASSEGNA OVINI 2016
RASSEGNA OVINI 2016

57^ RASSEGNA OVINI DI CAMPO IMPERATORE
h. 07.00 Arrivo delle greggi e avvio dei lavori di valutazione
h. 08.00 Apertura stand mostra-mercato delle produzioni tipiche della montagna
h. 10.00 Santa Messa officiata da S. E. il Vescovo di Sulmona e benedizione delle greggi
h. 11.00 Cerimonia ufficiale con la partecipazione delle Autorità Istituzionali

  • Premiazione allevatori partecipanti alla Rassegna Ovini
  • Premiazione 19° Concorso dei Formaggi Ovini e Caprini Abruzzesi “Fonte Macina”
  • 13° Premio “Verga d’argento”