Rovere

Così Hope ha sconfitto l’estinzione

Nato più di due mesi fa nell’Area Faunistica del Camoscio di Rovere, nel Parco Naturale Regionale Sirente – Velino, Hope sta crescendo bene sotto lo sguardo sempre attento di mamma Sky e papà Ago.
Sta imparando da loro come muoversi tra le rocce e mangia licheni ed altre erbe imitandoli, non mancano ruzzoloni molto divertenti!
Dovrà imparare presto ad ascoltare i segnali di pericolo e difendersi dai suoi principali predatori che sono il lupo e l’aquila.
Inoltre, man mano che cresce dovrà anche imparare il suo posto all’interno del branco.
Insomma una vita non facile, ma con la guida e gli insegnamenti della madre e del padre Hope , un bel nome certo che vuol dire Speranza, saprà contribuire alla crescita della sua famiglia.
Si sono festeggiati con il Camoscio Day , il 29 luglio, i 25 anni del piano di salvaguardia del Camoscio d’Abruzzo. Erano ridotti ad una trentina, rassegnati a scomparire del tutto, invece oggi sono più di 2.700.
Pochi mesi fa è arrivato il riconoscimento dell’Unione Europea alla qualità di questo progetto Italiano di conservazione della specie. (foto di Sara Megale – Guardia Ecozoofila)

camoscio appennino
camoscio appennino
camoscio appennino
camoscio appennino
camoscio appennino
camoscio appennino