IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Porta Tione, percorso a ostacoli tra i rovi

Le erbacce e i rovi mal si conciliano con il bianco delle mura appena restaurate: ma questa è la situazione testimoniataci da un lettore.

Siamo nel tratto di mura a cui si accede da via dei Giardini, in zona Villa Comunale, e che arriva a Porta Tione: come potete vedere, in diversi tratti la vegetazione, crescendo rigogliosa e senza alcun intervento, impedisce quasi il passaggio.

porta tione
porta tione
porta tione
porta tione

E’ un vero peccato non poterne usufruire appieno, dopo l’immane lavoro di restauro e valorizzazione  dei 5 chilometri di mura (tra le più estese d’Italia, nonché un raro esempio di fortificazione trecentesca quasi integralmente conservata) che racchiudono il cuore dell’Aquila.

I lavori, lo ricordiamo, sono ancora in corso: per quanto riguarda il semplice restauro mancano all’appello solo un centinaio di metri che costeggiano via Tancredi da Pentima, i cui lavori di restauro sono iniziati a febbraio di quest’anno. I lavori su quel tratto stanno terminando in questi giorni: dopodiché, l’intera cinta muraria aquilana potrà dirsi completamente ristrutturata.

Tra Porta Branconia e Santa Croce inoltre si sta realizzando un camminamento pedonale su cui tanti aquilani non vedono l’ora di mettere piede. Sarà possibile nel prossimo autunno.

(e.f.)