Fossa

Fossa, necropoli aperta nei week end estivi

La Necropoli di Fossa sarà aperta al pubblico nei mesi di agosto e settembre, nei fine settimana (informazioni su www.comune.fossa.aq.it).
Si tratta di uno dei siti archeologici più importanti in Italia nel suo genere, con oltre cinquecento tombe scavate della civiltà Vestina, le più antiche risalenti a tremila anni.
“Abbiamo svolto un sopralluogo congiunto con la Soprintendenza – dichiara il Sindaco di Fossa Fabrizio Boccabella – e siamo pronti alla apertura estiva al pubblico. Il primo fine settimana di apertura sarà il 5, 6 e 7 agosto, in concomitanza con la 40° Sagra della Bistecca.
Voglio pubblicamente ringraziare il Direttore Arch. M. Alessandra Vittorini ed il Funzionario archeologo Vincenzo Torrieri, per l’attenzione concreta che continuano a riservare alla Necropoli.
Come Amministrazione comunale, oltre a garantire manutenzione ed apertura, intendiamo favorire iniziative culturali di valorizzazione assieme a scuole, università ed associazioni ed è sempre in piedi il progetto di riportare i numerosi reperti scavati nella Necropoli, oggi sparsi in diversi musei, in una sede del nostro territorio”.