IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Onna, l’ingresso del paese cambia volto

Procedono spediti i lavori per la realizzazione del sottopasso ferroviario di Onna che sopprimerà i due passaggi a livello che insistono sulla frazione. Il cantiere, partito lo scorso aprile, si è notevolmente ampliato: mezzi e operai lavorano sui terreni che si affacciano sulla statale 17. Questo progetto fa parte di quello più ampio della metropolitana leggera che collegherà San Demetrio a Sassa e che prevede la soppressione di 14 passaggi a livello e la contemporanea realizzazione di quattro fermate in più:  Onna, San Gregorio, Bazzano, zona Aquilone e Progetto Case di Sassa .  
Resta in piedi, in un terreno scavato e tutto da rifare, la casetta mobile che vendeva alimentari e prodotti tipici.

sottopasso ferroviario onna luglio 2016

I residenti che avevano espresso la loro contrarietà al progetto nei mesi scorsi hanno definito l’opera impattante: “Il sottopassaggio scava un buco di 7 metri in una zona soggetta ad allagamenti. I lavori interessano la zona del Tratturo Magno, la più ricca di storia e di memorie. Si cementerà sul sistema antico dei canali di irrigazione. Tutto questo è incredibile. Il rischio è di perdere il carattere locale del paese: il nucleo storico immerso nel paesaggio agricolo. La metropolitana, il sottopasso e la superstrada di cui si parla da tempo cambieranno il paesaggio, sarà la solita colata di cemento”.
Sulla linea Sulmona-L’Aquila saranno aperti vari cantieri a partire da oggi 25 Luglio. Per un mese si lavorerà per la realizzazione del nuovo Piano Regolatore Generale della stazione dell’Aquila che prevede: la realizzazione di nuove pensiline e innalzamento a 55 cm dei marciapiedi – come previsto dagli standard europei per i servizi ferroviaria metropolitani – a servizio dei binari due, tre e quattro per facilitare l’accesso ai treni, realizzazione del sottopassaggio pedonale a servizio dei marciapiedi e di collegamento con la viabilità esterna e rinnovo di traversine, rotaie e massicciata dei binari di stazione. Rinnovo e risanamento della tratta tra Molina e Raiano, con interventi su traversine, binari e massicciata, realizzati durante le ore notturne e senza interruzione della circolazione ferroviaria. Ulteriori interventi su ponti, viadotti, gallerie tra L’Aquila e San Demetrio. Da lunedì 25 luglio a sabato 27 agosto sarà modificato il programma di circolazione dei treni sulla linea Sulmona – L’Aquila.
Circolazione sospesa e autobus al posto dei treni tra L’Aquila e San Demetrio, tra San Demetrio e Sulmona è stato predisposto un programma ad hoc, 22 treni al giorno nei feriali e 6 nei festivi, come concordato con Regione Abruzzo – committente dei servizi regionali su ferro – e Comitato Pendolari, garantendo tempi di percorrenza accettabili.
I lavori sono effettuati nei mesi estivi per contenere al minimo i disagi ai pendolari, non viaggiano gli studenti e gli universitari, ma c’è da dire che tanti sono i pendolari anche in estate.  

sottopasso ferroviario onna luglio 2016