IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Muore di stenti un puledro di 2 anni

di Roberta Galeotti

Sabato mattina è morto per stenti un puledro preso in adozione a novembre scorso.
La tragedia ha sollevato la rabbia dei vicini di casa della proprietaria del cavallo, che avevano denunciato più volte la situazione di abbandono e maltrattamenti al servizio veterinario della Asl di L’Aquila.
Il giovane Quarter, infatti, aveva manifestato sin da subito dei chiari segni di malnutrizione, dovuti alla mancanza di cibo e di acqua, tanto da costringere i vicini di casa ad intervenire mettendo acqua e mangime al cavallo quotidianamente.
La situazione è stata denunciata con chiamate alla Asl ed alla forestale, ma senza nessun beneficio del cavallo che è rimasto sotto le cure della ‘distratta’ padrona.
Per ben tre volte in questi mesi ci sono state delle denunce e dei conseguenti sopralluoghi delle autorità preposte, ma il cavallo risultava in salute, ironia della sorte, per le cure dei vicini di casa!
Finché sabato mattina lo sfortunato Quarter è morto.
La denuncia ci arriva dai vicini di casa della padrona distratta, che non si rassegnano davanti all’annunciato disastro.
Il servizio veterinario ora provvederà all’autopsia sul cavallo per definire con certezza le cause della morte. La padrona attribuisce ad un avvelenamento la morte del suo povero cavallo.
Vi terremo informati sugo sviluppi della delicata questione, in attesa che sia fatta giustizia.