IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Uno scorcio di normalità in centro

Via Persichetti (che proseguendo verso piazza Duomo diventa via Roio) è una delle porte di accesso al centro storico dell’Aquila, nei pressi del ponte Belvedere. Proprio lì, all’altezza di Largo Carloni, c’è palazzo Visconti (sullo sfondo in foto), uno tra i primi edifici storici ad essesere ricostruito dopo il terremoto, nella primavera del 2014.

Ebbene oggi palazzo Visconti non è solo: lo scorcio di Largo Carloni, su cui è tornato a splendere anche un portale del XV secolo, dà l’idea di un ritorno alla normalità verso cui il centro storico dell’Aquila, negli ultimi due anni, ha cominciato a correre.

ricostruzione
ricostruzione

Anche Palazzo Betti in Piazza Duomo si spoglia delle impalcature: l’edificio di capo piazza ospitava al piano terra una banca nel pre sisma.

ricostruzione

E’ il secondo edificio a mostrarsi nel suo splendore nella piazza principale del capoluogo abruzzese dopo il palazzo compreso tra via Roio e via Sassa, storica sede della gelateria Duomo, la cui inaugurazione è prevista per il prossimo martedì.

consorzio piedi piazza