IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Vacanze low cost ma ricche di emozioni

di Roberta Galeotti

Basta poco, che ce vò? Diceva una famosa pubblicità! Ebbene sì! Basta poco per avere una vacanza emozionante senza spendere una cifra esagerata! Basta avventurarsi per le montagne d’Abruzzo per scoprire un territorio emozionante, pieno di fascino e ricco di tradizioni.
Da anni ci intrufoliamo con i nostri adorati cavalli tra le montagne che cingono L’Aquila, passando da boschi di conifere alle faggete in altura; tra valichi a 1900 metri d’altezza e fiumi sorgivi di acqua gelida; tra la vetta del Gran Sasso che ti osserva mentre ti allontani e i Monti della Duchessa che ti dividono dalle vette del Velino e del Sirente.

viaggiamo

Mentre attraversi i boschi, ti ritrovi immerso in chiazze rosse profumatissime di fragoline di bosco e lamponi selvatici o nel profumo pungente dell’origano selvatico. Riconosci le margheritine della camomilla, le melucce selvatiche ed il ginepro, le visciole e la genziana che rappresentano la tradizione più vera della nostra terra.

Viaggiando a cavallo non si perdono i profumi e il tempo sembra fermarsi nel vento che ti sfiora il viso.

viaggiamo

Immagini le migliaia di uomini, che nei millenni, hanno attraversato a cavallo le stesse mulattiere battute, che stai percorrendo tu, nell’era della fibra ottica e degli Android, su montagne in cui non esiste neanche il segnale per le chiamate d’emergenza!

Esiste il potenziale per un turismo di nicchia che va aiutato e sviluppato. Quei pochi folli che ancora resistono ad offrire un servizio di accoglienza turistica in posti dimenticati da Dio e dagli uomini, andrebbero favoriti in tutti i modi. Il rifugio Alantino, gestito da 50 anni dalla stessa famiglia, che rappresenta insieme all’Antica Miniera l’unica forma di accoglienza turistica a Campo Felice; o Casale Calabrese, nel territorio di Castiglione di Tornimparte, a 1200 mt offre quattro camere da letto ed un servizio di ristorazione eccellente in una landa isolata tra l’altipiano di Rascino e le montagne di Tornimparte.

Siamo sicuri di conoscere ed amare realmente la nostra splendida terra? Allora aiutiamola a diventare sempre più accogliente e sempre più ricca di servizi per un turismo di nicchia, riservato agli amanti della montagna, degli sport all’aria aperta, dei trekking e delle passeggiate.

viaggiamo

Non abbiamo bisogno di autobus carichi di turisti, abbiamo necessità di rendere accogliente il nostro territorio per permettere uno sviluppo graduale ed intelligente che farebbe ripartire una piccola parte della nostra economia devastata.

Venite in Abruzzo…
Buon Abruzzo a tutti!

viaggiamo