IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Corsa del Cappello, vince Tempera fotogallery

Sabato è stato il rione di Pietralata a vincere il primo round della 15ª edizione della Corsa del Cappello. Si sono distinti i corridori Massimo Tennina, Damiano Nicchi, Paolo Cavalcante e Marco Tascione. A seguire Pietralata gli altri rioni nel seguente ordine: Piazza, Sant’Antonio e Colle.
Domenica la sfida si è accesa con le squadre di Assergi, Camarda, Castelnuovo, Tempera e Villa Sant’Angelo.
La gara è stata combattutissima e ha visto il trionfo di Tempera con Alessandro alfonsetti, Gabriele Ciuffini, Giovanni Alfonsetti e Alessandro Ciuffini. 
Alessio Panepucci è stato premiato per il miglior tempo.

Anche quest’anno si è registrato un enorme successo per la rievocazione storica della sfida sportiva tra i quattro rioni di Paganica:  Pietralata, Colle, Sant’Antonio e Piazza. Una staffetta podistica per le vie del paese utilizzando come testimone un cappello, che originariamente rappresentava un oggetto comune e comodo perché lascia libere le mani durante la corsa. Le squadre dei rioni, composte di 5 atleti ciascuna, hanno indossato le divise storiche di appartenenza. Domenica pomeriggio la sfida è entrata nel vivo  con le frazioni e paesi limitrofi che si sono battuti con i migliori tempi dei rioni, Pietralata in questo caso. “L’idea è creare attraverso lo sportun momento di aggregazione e di scambio culturale e con l’obiettivo di trasmettere i valori della cultura, dell’amicizia e del confronto leale, soprattutto tra giovani e giovanissimi”- dicono gli organizzatori della XV edizione della Corsa del Cappello. (francesca marchi)