IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Un pianoforte per l’Aquila su Radio24

Sabato 16  luglio alle ore 9.30 Su Radio 24, nella Rubrica Crowd me up, all’interno della trasmissione Si Può Fare di Alessio Maurizi, verrà presentato il progetto Un Pianoforte per L’Aquila  che ha l’obiettivo di regalare un pianoforte alla città distrutta dal terremoto nel 2009 e al conservatorio della città. Per fare questo è necessario che tutti contribuiscano con una donazione e Radio 24 vuole dare voce a questo progetto affinché più persone possibile ne vengano a conoscenza e possano contribuire.

Un pianoforte con 88 tasti e 1.000 nomi, i nomi dei donatori, che testimonieranno concretamente la solidarietà di coloro che hanno contribuito al progetto.

Il 4 Settembre si terrà la seconda edizione di “Il Jazz Italiano per L’aquila” un evento totalmente gratuito che, dopo la prima edizione, è già entrato nella storia della musica italiana come la “Woodstock del jazz” con oltre sessantamila presenze, 600 artisti, 110 concerti e 20 luoghi di spettacolo. In occasione dell’edizione 2016, che si svolgerà con la Direzione Artistica di Paolo Fresu, l’evento intende dare un contributo tangibile alla ricostruzione dell’Aquila e alla rivitalizzazione del sistema musicale locale e nazionale, sostenendo il Conservatorio Musicale “Alfredo Casella”, realtà di eccellenza artistica ospitata dal 2009 in una struttura pre-fabbricata.

Così è nato il progetto “Un pianoforte per L’Aquila”. Con l’aiuto della community, i musicisti italiani di jazz doneranno al Conservatorio un pianoforte a coda, per consentire ai giovani musicisti abruzzesi di sviluppare il proprio talento e per svolgere laboratori di musica in collaborazione con le scuole, al fine di avvicinare i bambini alla musica jazz. Un contributo piccolo ma concreto per la rivitalizzazione del tessuto culturale e creativo della città e per riportare l’attenzione dei media nazionali e del pubblico internazionale sul processo di ricostruzione ancora incompleto.

Il pianoforte sarà suonato in anteprima da Mirko Signorile, che sarà con Claudio Filippini e Giovanni Guidi il 4 settembre 2016 al concerto inaugurale di Il Jazz Italiano per L’Aquila 2016, presso la Fontana delle 99 Cannelle, luogo-simbolo di una città ferita ma pronta a rivivere. Mirko Signorile sarà l’ospite della rubrica Crowd me up, nella puntata di Si Può fare su Radio 24 di sabato 16 luglio e presenterà il progetto.

Sul sito www.radio24.it è possibile ascoltare la diretta o scaricare i Podcast.