IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Gelateria e tabaccheria si riprendono la Piazza

di Francesca Marchi

Piazza Duomo ricomincia dal suo primo palazzo restaurato con due attività storiche pronte a ripartire. In fondo, accanto al Duomo, spicca il consorzio Piedi Piazza che fino a sette anni fa ospitava la Gelateria Duomo e il Tabaccaio. Quest’ultimo, al civico numero 3, è aperto al pubblico da “una settimana esatta” come spiega a IlCapoluogo il titolare Roberto Pantaleo. “C’è ancora poca gente, non possiamo mettere le insegne perché aspetto dei permessi dalla Soprintendenza”. Dopo sette anni di centro commerciale racconta Roberto da dietro il bancone mentre vende sigarette agli operai che lavorano nei vicini palazzi “La sensazione di essere nel centro storico della mia città dove sono cresciuto è bellissima. Non vedevo l’ora di tornare qui dove in questi pochi giorni ho ritrovato i miei vecchi clienti.”

consorzio piedi piazza

Nello stesso palazzo la Gelateria Duomo si prepara all’apertura: “E’ imminente, probabilmente tra una settimana se avremo tutti i permessi e le autorizzazioni – ci spiega Enrico Dioletta, uno dei proprietari. “Stiamo terminando l’ultima parte dei lavori, ma si procede spediti”. Il locale che ospiterà la gelateria è raddoppiato e torneranno i tavolini sulla piazza proprio come una volta. 

consorzio piedi piazza

Nel piano superiore del consorzio Piedi Piazza ci saranno invece altre attività, studi e uffici. Prima del terremoto vi era anche la sede regionale dell’Ordine dei Giornalisti. 

consorzio piedi piazza