IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Altare S.Bernardino, parte petizione

I nuovi altare e ambone della Basilica di San Bernardino a L’Aquila hanno scatenato centinaia di commenti sui social network in questi giorni da parte di molti cittadini ai quali le sostituzioni non sono andate giù. Le strutture in pietra bianca, inaugurate lo scorso 26 giugno dal vescovo Petrocchi, sono state progettate da suor Michelangela Ballan, delle Suore Apostoline.

altare san bernardino

In questi giorni, sul sito internet Petizioni24.com, è stata lanciata una raccolta firme per chiedere la rimozione dell’altare e dell’ambone in questione; la petizione (clicca qui) ha già superato le 150 firme. Questo il testo riportato sul sito: ” L’altare e l’ambone appena installati nella Basilica di San Bernardino all’Aquila, oltre a denotare gravi incongruenze liturgiche e storiche (basti pensare allo stravolgimento del trigramma IHS, privato della nativa croce), costituiscono un oltraggio intollerabile al decoro del più prezioso monumento cittadino e alla dignità stessa della popolazione, oltreché un pericoloso precedente in tema di recupero dei beni storico-artistici dopo i disastri causati dal sisma. Invitiamo tutti a sottoscrivere per rimuovere con urgenza questo scempio”.

(g.b.)