IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

A pranzo con gli operai della ricostruzione fotogallery

operai

Nelle giornate normali puoi incontrarli sono a mezzogiorno in punto. Sotto i portici, in Piazza Duomo, lungo il Corso fino alla Fontana Luminosa, per un’ora, non di più, nella pausa pranzo. Sono gli operai della ricostruzione del cantiere più grande d’Europa. Sono le mani che modellano la città che rinasce. Oggi invece la città li ha visti quasi tutti insieme al Parco del Castello grazie all’iniziativa voluta dal Festival della Partecipazione. (L’Aquila ore 12)
“Ogni giorno entrano nelle case distrutte degli aquilani, ne rimuovono le macerie, le mettono in sicurezza, cominciano a ricostruirle, le dotano di nuovi servizi, le decorano di nuovi stucchi, le dipingono e le riconsegnano ai loro abitanti: senza conoscerli, senza incontrarli”.
Oggi sono state le stesse famiglie a preparare pietanze e a servirle nell’area del Parco del Castello a centinaia e centinaia di operai. Hanno preso parte al pranzo quasi 1.500 lavoratori dei 3.500 totali.
Presenti il segretario generale della CGL Susanna Camusso (Call Center, Camusso: ‘Vertenza aperta’), il ministro del Lavoro Giuliano Poletti , la senatrice Stefania Pezzopane, l’assessore regionale Giovanni Lolli e l’attore Enrico Bertolino

operai

Francesca Marchi